PROGETTAZIONE BIOSINTESI E ANALISI DI FARMACI
2018/2019
2019/2020
DM270
CHIM/08 (CHIMICA FARMACEUTICA)
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE
Farmaceutico:Biotecnologie farmaceutiche per la ricerca e sviluppo
PRIMO SEMESTRE (14/10/2019 - 17/01/2020)
9
72 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
DE LORENZI ERSILIA (titolare) - 3 CFU
BAVARO TEODORA - 3 CFU
COLLINA SIMONA - 3 CFU
BIOSINTESI DEI FARMACI - Prof. Teodora Bavaro
Per frequentare il corso è necessaria la conoscenza dei concetti base della biochimica e dell’enzimologia.

PROGETTAZIONE DEI FARMACI -Prof. Simona Collina
La comprensione degli argomenti del modulo presuppone la conoscenza dei concetti di base della chimica organica e della chimica farmaceutica generale

TECNOLOGIE AVANZATE PER L'ANALISI DI FARMACI- Prof Ersilia De Lorenzi
Per frequentare il corso sono necessarie conoscenze teoriche di base di cromatografia ed elettroforesi capillare
BIOSINTESI DEI FARMACI
Il corso si propone di fornire conoscenze relative all'utilizzo di biocatalizzatori nella sintesi e produzione di farmaci, con particolare attenzione allo sviluppo di biocatalizzatori ingegnerizzati e alle problematiche regolatorie in campo farmaceutico industriale.

PROGETTAZIONE DEI FARMACI
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze specifiche relative alla scoperta di nuovi candidati farmaci (drug discovery), dalla serendipity al disegno razionale. Viene prestata particolare attenzione alla progettazione dei farmaci assistita dal computer (Computer Aided Drug Design, CADD) e al ruolo della modellistica molecolare nel processo di drug discovery.

TECNOLOGIE AVANZATE PER L'ANALISI DI FARMACI
Il corso si propone di fornire allo studente principi di tecniche strumentali analitiche avanzate e applicazioni nel contesto dell'analisi di farmaci biotecnologici, includendo la convalida di un metodo analitico specifica per questo tipo di farmaci secondo la normativa ICH.
BIOSINTESI DEI FARMACI
Proprietà degli enzimi e loro meccanismi catalitici (lipasi, esterasi, penicillina G acilasi, nucleoside fosforilasi, N-desossiribosiltransferasi, glicosidasi, glicosil transferasi e desossiribonucleotide chinasi). Studio dei principali processi enzimatici applicati alla sintesi di farmaci (antibiotici beta-lattamici, oligosaccaridi, nucleosidi e nucleotidi). Applicazione di tecniche di ingegneria delle proteine per lo sviluppo di biocatalizzatori efficienti (tecniche di immobilizzazione di enzimi). Sviluppo di bio-processi industriali e aspetti regolatori in campo farmaceutico.

PROGETTAZIONE DEI FARMACI
Fondamenti di modellistica molecolare.Il CADD:approccio diretto(structure-based drug design- docking molecolare)e indiretto(ligand-based drug design-QSAR e modelli farmacoforici. Modellizzazione per omologia(homology modeling)di proteine.Virtual screening.Farmaci peptidici e peptidomimetici.Progettazione razionale di peptidomimetici mediante tecniche di modellistica molecolare.

TECNOLOGIE AVANZATE PER L'ANALISI DI FARMACI
Introduzione. Elettroforesi capillare, CE (Modalità: MEKC, CCE, CEC, CGE, CIEF, CITP).. Elettroforesi capillare di affinità (ACE).Norme ICH per l’analisi di farmaci biotecnologici (Topic Q6B Specifications: Test procedures and acceptance criteria for biotechnological/biological product; Topic Q1A Stability testing Guidelines. Stability testing of new drug substances and products; Topic Q5C Quality of Biotechnological Products: Stability testing of biotechnological/biological products).
BIOSINTESI DEI FARMACI Lezioni tradizionali ed interattive saranno tenute avvalendosi di materiale didattico in formato elettronico (slides).

PROGETTAZIONE DEI FARMACI
Lezioni tradizionali ed interattive saranno tenute avvalendosi di materiale didattico in formato elettronico (slides). Sono inoltre previste esercitazioni facoltative sulla lettura, comprensione e commento critico di articoli scientifici.

TECNOLOGIE AVANZATE PER L'ANALISI DI FARMACI
Alla trattazione di alcuni argomenti seguirà un approfondimento mediante lettura, commento e discussione di articoli applicativi scelti dal docente.
BIOSINTESI DEI FARMACI
Materiale fornito dal docente e relativi riferimenti bibliografici

PROGETTAZIONE DEI FARMACI
Materiale didattico fornito dai docenti e accessibile sulla piattaforma
Kiro. (website: http://elearning1.unipv.it/)
“Foye’s Principi di Chimica Farmaceutica”; D. A. Williams, T. L.Lemke – V
Ed. italiana, Piccin, Padova.
Wilson and Gisvold’s Textbook of Organic, Medicinal and Pharmaceutical
Chemistry, 12th edition, di J. M. Beale, Jr, e J. H. Block. Ed. italiana,
Casa Editrice Ambrosiana 2014.

TECNOLOGIE AVANZATE PER L'ANALISI DI FARMACI
Testi forniti dal docente a lezione
Documenti ICH.
Appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente.
La prova d’esame è solo orale e verterà su argomenti trattati a lezione nei tre moduli in cui è articolato il corso. Lo studente dovrà dimostrare di aver integrato le conoscenze acquisite nei tre moduli in cui si articola il corso (biosintesi, design e analisi di farmaci biotecnologici) e di aver così raggiunto gli obiettivi formativi del corso.