FISICA
2017/2018
2017/2018
DM270
FIS/01 (FISICA SPERIMENTALE)
DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (ABILITANTE AI SENSI DEL D.LGS N.42/2004)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (02/10/2017 - 19/01/2018)
6
36 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
BOFFELLI FABRIZIO (titolare) - 6 CFU
Fondamenti di matematica e geometria
L’insegnamento si propone di trattare concetti basilari della fisica classica, con particolare riguardo alla meccanica, alla termologia e all’elettromagnetismo, e di illustrare agli studenti il metodo scientifico e il linguaggio utili per gli insegnamenti successivi. Il metodo e le conoscenze basilari acquisite consentiranno allo studente di applicare tecnologie fisiche e chimiche alle problematiche di conservazione e restauro.
Introduzione - Grandezze fisiche e unità di misura. Elementi di matematica per quantificare e visualizzare i risultati di misura.
Meccanica – Cinematica. Dinamica e leggi di Newton. Lavoro ed energia meccanica. Statica e elasticità. Moto oscillatorio.
Fluidi – Idrostatica e Idrodinamica di fluidi perfetti. Cenni a fluidi reali.
Termologia – Temperatura, calore e leggi della termodinamica.
Elettricità e magnetismo - Cariche elettriche, campo elettrostatico e energia. Corrente elettrica. Campo magnetico statico e forze magnetiche. Campi elettrici e magnetici variabili nel tempo.
Onde – Proprietà generali delle onde. Onde sonore. Onde elettromagnetiche. Riflessione rifrazione e trasmissione, interferenza e diffrazione di onde.
Interazione radiazione-materia – Lo spettro elettromagnetico (IR, visibile, UV, raggi X, raggi ) e sua interazione con i materiali. Strumenti ottici. Colore.
Lezioni frontali
In generale, è consigliato un testo di Fisica generale adatto al primo anno di corsi di laurea scientifici. Indicazioni bibliografiche e materiale didattico specifico saranno forniti durante il corso.
Prova d’esame scritta e orale, negli appelli d’esame ufficiali.