INFERMIERISTICA SALUTE MENTALE E PSICHIATRICA
2015/2016
2017/2018
DM270
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
PERCORSO COMUNE
2
30 ore di attività frontale
ORALE
PALERMO ELISABETH - 2 CFU

Nessun prerequisito

Il corso è finalizzato a:analizzare gli aspetti assistenziali relativi alla persona con disagio mentale;descrivere il passato per capire il presente dell'assistenza infermieristica in psichiatria;descrivere i Servizi dell’Area della Salute Mentale e i fondamentali interventi di assistenza infermieristica nei diversi ambienti operativi, intra ed extra ospedalieri della Psichiatria al fine di rispondere ai bisogni complessi dell'utenza nelle diverse fasi della malattia;individuare le risorse ambientali e sociali (famiglie, persone significative, Servizi, Agenzie e operatori del terzo settore), indispensabili per il miglioramento della qualità di vita ed il benessere bio-psico-socio culturale dell'utenza;riconoscere gli elementi caratterizzanti il Piano Trattamento Individuale (PTI) e il Piano Terapeutico Riabilitativo (PTR) in un'ottica di collaborazione e integrazione multidisciplinare;identificare e gestire i comportamenti aggressivi (tecniche comunicative per promuovere il benessere dell'utenza già dalla creazione del rapporto fiduciario con l'utente).Sviluppare competenze relazionali e comunicative per facilitare la relazione terapeutica (umanizzazione delle cure), attraverso la conoscenza del proprio ben-essere psico-fisico, l'identificazione, le emozioni (interconnesse ai pensieri, ai comportamenti, alle reazioni fisiche ed al contesto ambientale) che entrano in gioco nella relazione d'aiuto; conoscere le caratteristiche e le tecniche per una comunicazione efficace al fine di migliorarne l'efficacia.utilizzare i principali strumenti di assessment e di appropriatezza per la valutazione multidimensionale e multidisciplinare della persona con disagio mentale; definire gli obiettivi di assistenza infermieristica nei confronti della persona con disturbo mentale grave e della sua famiglia nonché gli ambiti di intervento dell'infermiere sul territorio;utilizzare i principali strumenti di assessment e di appropriatezza per la valutazione multidimensionale e multidisciplinare dell’utenza in agitazione psicomotoria; definire gli obiettivi di assistenza infermieristica nei confronti della persona con patologia psichiatrica in fase acuta nonché gli ambiti di intervento dell'infermiere sul territorio e in SPDC;formulare piani di assistenza infermieristica individualizzati per la gestione appropriata del comportamento aggressivo, in un'ottica di confronto e integrazione multidisciplinare;descrivere e attuare strategie per il contenimento emotivo delle persone con disagio mentale in agitazione psicomotoria (tecniche di de-escalation dell'aggressività);descrivere e attuare le procedure concordate per mettere in atto la contenzione fisica dell'utenza in agitazione psicomotoria;utilizzare i principali strumenti di assessment e di appropriatezza per la valutazione multidisciplinare dell'utenza durante il percorso riabilitativo; descrivere gli obiettivi di assistenza infermieristica nei confronti della persona con patologia psichiatrica nell'ambito della Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza, con particolare riferimento alla riacquisizione delle abilità compromesse dalla malattia.

a- Concetto di promozione della salute mentale. "La salute è il bene più prezioso" (Principio n.2 dettato dalla Commissione Europea-Libro Bianco 2008-2013).b- Comprensione, promozione e interventi dell'infermiere vs la persona con disagio mentale per un corretto stile di vita. c- Comprensione e significato di: disease, illness, sickness.d- Evoluzione storica dell'assistenza infermieristica in psichiatria.Accoglienza e Osservazionea- Cenni al concetto di stigma, self stigma e di identità negata, la teoria dell'Etichettamento (Labelling approach).b- Empowerment, Recovery, Advocacy: le parole chiave come recupero della soggettività e del significato esistenziale della persona.c- Il senso, il tempo, lo spazio che si riserva all'accoglienza.d- L'infermiere come osservatore sul campo.e- La raccolta delle osservazioni in psichiatria.f- Organizzazione del DSM: il ruolo dell'infermiere all'interno delle attuali strutture psichiatriche; il ruolo dell'infermiere nella consulenza, assunzione, presa in carico e riabilitazione della persona con disagio mentale.g- La valutazione multidimensionale dell'utente attraverso strumenti specifici:Il PTI (Piano di Trattamento Individuale)Il PTR (Progetto Terapeutico Riabilitativo)Scala di valutazione psicosociale VADO.h- La condizione di doppia diagnosi (DD dual diagnosis) e la complessità nella gestione dei pazienti multiculturali: una sfida clinica per gli infermieri a fronte di una metamorfosi dell'utenza psichiatrica.i- Il nursing transculturale.l- Cenni sugli aspetti etici in psichiatria.Comunicazione e Motivazionea- Lavorare con l'intelligenza emotiva e sociale per la promozione del ben-essere della persona-infermiere.b- La comunicazione efficace: la creazione del rapporto fiduciario con la persona con disagio mentale.c- Lavorare con le emozioni. La regolazione della temperatura emotiva. Comunicare e comportarsi con assertività.d- Curare è anche fatica emozionale (compassion fatigue, burnout, compassion satisfaction).e- Il nursing narrativo: quando l'arte del racconto incontra l'arte del to care.f- Linguaggio del corpo, linguaggio del comportamento, il tocco terapeutico. Silenzio e ascolto. Il dialogo con l'Altro. g- Gli ostacoli della comunicazione nel lavoro di équipe: come riconoscerli e superarli.h- Presentazione di un esempio di cartella infermieristico-riabilitativa integrata e terminologia attualmente in uso (comunicazione scritta); il gruppo di lavoro: significati del lavoro di équipe e in équipe.i- Il lavoro di équipe con il paziente grave, con il paziente aggressivo, il case management.l- Il case manager come operatore di rete, atteggiamenti e filosofia dell'azione: coordinamento, integrazione, continuità degli interventi.m- Il sostegno ai familiari ed ai caregiver: informazione, coinvolgimento, partecipazione.n- La psicoeducazione.Sicurezzaa- Sicurezza, prevenzione, gestione, strategie di intervento degli agiti etero-aggressivi (tecniche di de-escalation, contenzione fisica) e degli agiti auto-aggressivi (rischi di suicidio).b- Sicurezza e gestione delle terapie farmacologiche.c- Dalle misure di sicurezza alla sicurezza delle cure.Alimentazionea- Ruolo dell'infermiere nella gestione dei Disturbi del Comportamento Alimentare DCA (anoressia e bulimia); nel Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder: BED); nei Disturbi Alimentari Non Altrimenti Specificati (DCA NAS).Dolorea- Il dolore del corpo e il dolore psichico tra cultura ed esperienza.b- Il riflesso della vita psichica sul corpo (cenestopatie, somatizzazioni).Casi assistenzialia- Caso clinico: persona con disturbo di personalità. b- Caso clinico: persona con disturbo psicotico.c- Caso clinico: persona con disturbo dell'affettività e del tono dell'umore.Curiosità varie da approfondire

Il programma, all'inizio del corso, verrà̀ condiviso e discusso in aula con gli studenti.Verranno proposti momenti di riflessione, di stimolo con esempi, filmati, racconti che guideranno lo studente ad elaborazioni scritte.Le lezioni saranno sviluppate sull'analisi e discussione di casi assistenziali che saranno presentati attraverso l'utilizzo di materiale audiovisivo e di narrazione. Dall'analisi dei casi verranno messi in evidenza elementi teorici e pratici inerenti l'assistenza infermieristica specialistica nell'area di Salute Mentale e Psichiatria, col fine di favorire nello studente l'acquisizione di conoscenze e competenze trasversali. Verrà descrivere la "Teoria delle Relazioni Interpersonali del Nursing", elaborata da E. Peplau (teorica del nursing e infermiera psichiatrica) che afferma che: "Il nursing psichiatrico di base deve essere qualcosa che può̀ essere usato con ogni paziente, in ogni ambiente così come con i pazienti psichiatrici".

M. Percudani, G. Cerati, L. Petrovich, A. Vita, La psichiatria di comunità in Lombardia - Il Piano Regionale per la Salute Mentale lombardo e le sue linee di attuazione (2004-2012), McGraw-Hill Education, 2013Giorgio Cerati, Il case manager nei Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Lombardia - Il percorso formativo e la pratica, McGraw-Hill Education, 2013Benedetto Maccarrone, Madre e neonato. Un modello per gli operatori psichiatrici, Carocci, 1999Libro verde - Migliorare la salute mentale della popolazione (14/10/2005) Commissione delle Comunità Europee- www.libroverdesalutementale.itLibro bianco - Sullo sviluppo del sistema sociosanitario in Lombardia - www.regione.lombardia.itPaolo Barelli, Elisabetta Spagnolli, Nursing di Salute Mentale, Carocci Faber, 2004Eugenio Borgna, Noi siamo il colloquio, Feltrinelli, 1999Eugenio Borgna, Come in uno specchio oscuramente, Feltrinelli, 2007Howard S. Becker, Outsiders : saggi di sociologia della devianza, Edizioni Gruppo Abele, 1987Giorgio Bert, Medicina narrativa : storie e parole nella relazione di cura, Il pensiero scientifico, 2007Neel L. Burton, Introduzione alla psichiatria, Il Mulino, Bologna, 2009Marie Cardinal, Le parole per dirlo, Bompiani, 2003Aldo Carotenuto, Il tempo delle emozioni, Bompiani, Milano, 2003Adolfo Ceretti, Lorenzo Natali, Cosmologie violente, Raffaello Cortina Editore, 2009Ron Coleman, Mike Smith, Lavorare con le voci, EGA Editore, 2009Donatella Cozzi, Daniele Nigris, Gesti di cura, 2003Duccio Demetrio, Educare è narrare, Mimesis, 2012Duccio Demetrio, Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé, Milano, Raffaello Cortina, 1996Fabrizio Didonna, Manuale clinico di mindfulness, Franco Angeli, 2012Per Olov Enquist, Il libro di Blanche e Marie, Iperborea, 2006Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, Saggi Mondadori, 1978Michel Foucault, La cura di sé, Milano, Feltrinelli, 1984Michel Foucault, Storia della follia nell'età classica, Bur alta fedeltà, 2012Erving Goffman, Stigma - L'identità negata, Ombre corte, 2012Erving Goffman, Asylums - Le istituzioni totali: i meccanismi dell'esclusione e della violenza, Einaudi, 1968Emilio Gnocchi, Nuovi modelli di intervento dell'infermiere psichiatrico, Bollati Boringhieri, 1993Emilio Gnocchi, Carlo Perris, L'infermiere psichiatrico: guida a una professione, Bollati Boringhieri, 1991Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, Rizzoli, 1999 Daniel Goleman, Intelligenza sociale, Rizzoli, 2007Jonathan Gottschall, L'istinto di narrare - Come le storie ci hanno reso umani, Bollati Boringhieri, 2014Maria Isabella Greco, Capire la psichiatria, Maggioli Editore, 2009James Hillman, Le storie che curano. Freud, Jung, Adler, Cortina Editore, 1983Giuseppe Martini, Ermeneutica e narrazione, un percorso tra psichiatria e psicoanalisi, Bollati Boringhieri,1998Giuseppina Majani, Dentro il camice bianco, Medea, 2013Erving Polster, Ogni vita merita un romanzo. Quando raccontarsi è terapia, Casa Editrice Astrolabio, 1988P. Ricoeur, La persona, tr. it., Brescia, Morcelliana, 1998P. Ricoeur, Il tempo raccontato, Milano, Jaca Book, 1998Edward Shorter, Storia della psichiatria, Masson, 2000Daniel Taylor, Le storie ci prendono per mano, L'arte della narrazione per curare la psiche, Frassinelli, 1999Giovanni Carlo Zapparoli, La psicosi e il segreto, Bollati Boringhieri, 1999

test scritto con n.30 domande chiuse.