RICERCA INFERMIERISTICA APPLICATA
2016/2017
2017/2018
DM270
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
PERCORSO COMUNE
2
30 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
ARRIGONI CRISTINA (titolare) - 2 CFU
=
Premessa
Il dolore e sofferenza sono problemi frequenti e complessi che l’assistenza infermieristica deve affrontare e rappresentano una difficile sfida per tutti gli operatori sanitari. Tuttavia, nonostante esistano conoscenze e risorse per migliorare la qualità di vita delle persone, la resistenza all’uso di oppiodi e la sottostima del dolore ,emergono come principali ostacoli per il suo controllo .
Allo stesso modo, la sofferenza si pone come oggetto permanente della relazione di cura ma viene banalizzata e tralasciata.
La sua comprensione potrebbe invece costituire il punto di partenza per un’assistenza globale ed un lavoro relazionale ,capace di dare senso a tale esperienza e attivare sino all’estremo della vita le risorse di salute dei pazienti e delle famiglie.


Obiettivi
Il percorso formativo si pone la finalità di promuovere la comprensione
-del campo e dei contenuti di ricerca specifici all’infermieristica
-del dolore indotto dalle cure
- dell’esperienza soggettiva dei pazienti che soffrono il dolore cronico oncologico e sono sottoposti a trattamenti chemioterapici e con oppioidi

- del processo di ricerca quantitativa.
-delle Evidenze e del loro utilizzo nella pratica infermieristica rispetto al dolore
-dei risultati della ricerca per supportare la pratica clinica basata sulle evidenze in ambito assistenziale (oncologico)
-dei processi di trasferimento dei risultati della ricerca alla pratica infermieristica
Modulo 1
- Rapporto tra scienza infermieristica e ricerca
- Caratteristiche dello sviluppo della ricerca negli USA e in Italia
- Funzioni infermieristiche autonome e ricerca
- Tipologia di problemi di ricerca infermieristica e livelli di coinvolgimento

Modulo 2
-Sviluppo storico della ricerca infermieristica sul dolore dalla fine degli anni 70 sino all’identificazione delle piste di ricerca attuali.
-Il dolore indotto dalle cure. Implicazioni per l’assistenza infermieristica e l’organizzazione .
-Il problema del sottotrattamento del dolore oncologico cronico :analisi delle cause emergenti dalla ricerca

Modulo 3
-Le “ragioni” dell’oppiofobia: una panoramica di ricerche qualitative condotte in ambito infermieristico. Implicazioni per le cure e l’educazione dei malati e della famiglia
-La sofferenza dei malati oncologici in trattamento chemioterapico :analisi di una ricerca qualitativa condotta in ambito sociologico. Implicazioni per le cure infermieristiche e l’educazione dei malati e della famiglia

Modulo 4 - 5
Il processo di ricerca
- terminologia
- steps
- organizzazione
Identificazione e definizione di un problema di ricerca infermieristica (problem statement)
Identificazione dello scopo della ricerca (purpose statement)
Sintesi del le informazioni esistenti sul problema
- fonti del problema di ricerca
- revisione della letteratura
Formulazione delle ipotesi e delle domande di ricerca
- ipotesi di ricerca
- domande di ricerca
- variabili
Metodo PICOS
Disegni di ricerca
- Disegni Sperimentali
- Disegni quasi sperimentali
- Osservazionali
- Correlazionali
- Survey
- Case report
La revisione della letteratura .
- revisione della letteratura: scopi
- fonti primarie fonti secondarie
- tipi di fonti
- riflessione critica e capacità di lettura critica

L’evidence based practice .
- Significato di EBP
- L’importanza dell’EBP nel nursing e nell’assistenza sanitaria

Modulo 6 (Lavori di gruppo)
All’interno del percorso formativo “Ricerca Infermieristica Applicata” i Docenti ritengono utile sensibilizzare gli studenti all’utilizzo della Letteratura Scientifica e promuovere una cultura di assistenza basata su Prove di Efficacia/Evidenze Scientifiche (EBN – EBP), coinvolgendo gli Studenti in un processo di analisi e di riflessione dei concetti trasmessi in aula.

APPRENDIMENTO ATTIVO
Lavoro di Gruppo da svolgere presso la propria sede:

Gli Studenti, in gruppi di 10, procederanno a:
- Scelta di un Articolo fra quelli proposti dai Docenti (Articoli di Ricerca Qualitativa o Quantitativa)
- Lettura e comprensione dell’argomento affrontato
- Identificazione del Problema
- Descrizione delle caratteristiche principali dell’articolo
Gli studenti dovranno inoltre:
- Illustrare e spiegare le implicazioni per l’Assistenza
- Considerare i Vantaggi che derivano per le “Cure Infermieristiche”
Gli elaborati prodotti verranno inviati (in formato elettronico) ai docenti.

Modulo 6
All’interno del percorso formativo “Ricerca Infermieristica Applicata” i Docenti ritengono utile sensibilizzare gli studenti all’utilizzo della Letteratura Scientifica e promuovere una cultura di assistenza basata su Prove di Efficacia/Evidenze Scientifiche (EBN – EBP), e sui risultati che provengono dalla Ricerca Qualitativa, coinvolgendo gli Studenti in un processo di analisi e di riflessione dei concetti trasmessi in aula.
L’insegnamento è strutturato in sei moduli formativi, privilegia una metodologia tesa alla mobilizzazione delle esperienze e saperi degli studenti, della loro capacità di interrogare le cure e promuoverre uno sviluppo fondato sull’efficacia e la comprensione dell’esperienza dei pazienti e delle loro famiglie.
Bibliografia

Modulo 1
- Che cos’è il nursing V.Henderson (Implicazioni per la ricerca) Traduzione Vera Maillart e MR.Marchi Da pag.55 a pag. 69
Articoli da integrare nello studio
- Rosalind Adam, Christopher D Burton, Christine M Bond, Marijn de Bruin, Peter Murchie.(2016). Can patient-reported measurements of pain be used to improve cancer pain management? A systematic review and meta-analysis. BMJ Supportive & Palliative Care;0:1–10. Da integrare nello studio
- Ehrlich O., Walker R. K.(2016) Pain and social processes for hospice cancer patients: An integrative review. European Journal of Oncology Nursing. 25 ; 83e89
Modulo 2-3
- lettura facoltativa di parti del quaderno n°4 M.McCaffery ,
- A.Beebe Clinical manual for nursing practice Pain in Children 1993.Traduzione a cura della Fondazione Livia Benini.Leggere: stimolazione cutanea ,Crema EMLA , Strategie Utili nella Pratica Pediatrica Operando con Bambini in Età Prescolastica
- Abdel Razek A, Az El-Dein N., et Al., “Effect of breast-feeding on pain relief during infant immunization injections”, Int J Nurs Pract, 2009;15:99-104
- Coyle N. In their own words: Seven advanced cancer patients describe their experience with pain and the use of opioid drugs. Journal of Pain & Symptom Management, 2004
Articolo da utilizare nello studio e nel lavoro di gruppo
- Gray L,Lang,CW,Porges CW(2012) “Warmth is analgesic in healthy newborns” Pain ;153(5):960-966. Articolo da integrare nello studio
- McMurtry CM, Chambers CT, McGrath PJ, Asp E. When ʺdonʹt worryʺ communicates fear : Childrenʹs perceptions of parental reassurance and distraction during a painful medical procedure Pain 2010 ; 150 (1) : 52‐8. Articolo da integrare nello studio
- Marzano M, Romano V “Io voglio essere come prima .”,Cronicità e normalità nei racconti dei malati di cancro, in Rassegna Italiana di Sociologia a.XLVIII,gennaio-marzo 2007(in particolare i paragrafi 1 e 2) Articolo da utilizare nello studio e nel lavoro di gruppo

-Schumacher K.L.; West C.; Dodd M.; Paul S.M.; Tripathy D.; Koo P.; Miaskowski CA.; Pain management autobiographies and reluctance to use opioids for cancer pain management. Cancer Nursing Articolo da utilizare nello studio e nel lavoro di gruppo

Modulo 4-5
- Fondamenti di Ricerca Infermieristica. Polit & Beck. McGraw Hill, 2014
- Cecilia Sironi, Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana, CEA, 2010
- Lo Biondo-Wood G., Haber J., Metodologia della ricerca infermieristica, 5° edizione, Milano: McGraw-Hill, 2004.
- Fain J.A. La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla e applicarla. 2° edizione. Milano: McGraw-Hill, 2004

Articoli da integrare al testo

• Afsharimani B, Kindl K, Good P, Hardy J. (2015) Pharmacological options for the management of refractory cancer pain what is the evidence? Support Care Cancer 23:1473–1481
• Dennis BB., Bawor M., Naji L, Chan CK, Varenbut J, Paul J., Varenbut M, Daiter8 J., Plater C, Pare G,. Marsh DC, Worster A., Desai D, Thabane L,, Samaan Z. (2015) Impact of Chronic Pain on Treatment Prognosis for Patients with Opioid Use Disorder: A Systematic Review and Meta-analysis. Substance Abuse: Research and Treatment Journal:9: 59-80
• Fu MR, Axelrod D, Cleland CM, Qiu Z, AGuth A, Kleinman R, Scagliola J, Haber J. (2015) Symptom report in detecting breast cancer-related lymphedema. Breast Cancer: Targets and Therapy 7: 345–352
• Marx MS, Cohen-Mansfield J., Regier NG., Dakheel- Ali M,, Srihari A, Thein K. (2010) The Impact of Different Dog-related Stimuli on Engagement of Persons With Dementia. Am J Alzheimers Dis Other Demen.; 25(1): 37–45
• Mejdahl MK, Mertz BG, Bidstrup PE, Andersen KG 2015. Preoperative Distress Predicts Persistent Pain After Breast Cancer Treatment: A Prospective Cohort Study Journal of the National Comprehensive Cancer Network, 13 (8): 995-998
La valutazione formativa è continua e finale e prevede la presentazione di un elaborato di gruppo (secondo le modalità descritte successivamente) al quale vengono assegnati max 3 punti, ed una prova scritta sotto forma di test con quesiti a risposta multipla e l’analisi di alcune parti di un articolo scientifico qualitativo o quantitativo.
APPRENDIMENTO ATTIVO
Lavoro di Gruppo da svolgere presso la propria sede con la guida dei Docenti e dei Tutor.
Gli Studenti, in gruppi di 10, procederanno a:
- Scelta di un Articolo fra quelli proposti dai Docenti (Articoli di Ricerca Qualitativa o Quantitativa)
- Lettura e comprensione dell’argomento affrontato
- Identificazione del Problema
- Descrizione delle caratteristiche principali dell’articolo
Gli studenti dovranno inoltre:
- Illustrare e spiegare le implicazioni per l’Assistenza
- Considerare i Vantaggi che derivano per le “Cure Infermieristiche”
L’elaborato scritto deve essere inviato ai tre docenti entro (data da definire) e presentato in seduta plenaria nel corso dell’ultimo incontro previsto nel mese di (in data da definire).

.
Gli elaborati prodotti (devono contenere i nominativi degli studenti/componenti il gruppo di lavoro e la sede formativa) verranno inviati, (in formato elettronico) ai Docenti ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
cristina.arrigoni@unipv.it
marialuisa.gallotti@unipv.it
anamaria.grugnetti@unipv.it
N.B.
ciascun file deve essere inviato esclusivamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica dell’Università
deve riportare: Elaborato Ricerca Inf., il nome di un referente del gruppo e la sede formativa.
Deve essere inoltrato anche il pdf dell’articolo scelto.
Articoli proposti agli Studenti per elaborati di gruppo.

• Cheng K.K.F. (2009) Oral mucositis: a phenomenological study of pediatric patients’ and their parents’ perspectives and experiences. Support Care Cancer, 17: 829-837 da utilizzare per elaborato di gruppo
• Katranci N., Ovayolu N., Ovayolu O., Sevinc A. (2012) Evaluation or the effect of cryotherapy in preventing oral mucositis associated with chemotherapy – a randomized controlled trial. European Journal of Oncology Nursing, 16(4): 339-44. da utilizzare per elaborato di gruppo
• Mosher C.E. S. Daily D. Tometich M.S. Matthias S.D. Outcalt , A. Hirsh S.A. Johns K. Rand B. Schneider , L. Mina ,A.M. Storniolo, E. Newton K. Miller (2016).Factors underlying metastatic breast cancer patients’perceptions of symptom importance: a qualitative analysis. European Journal of Cancer Care 1–6 da utilizzare per elaborato di gruppo
• Canbulat N., _Inal S., Sönmezer H. (2014) Efficacy of Distraction Methods on Procedural Pain and Anxiety by Applying Distraction Cards and Kaleidoscope in Children Asian Nursing Research 8 23e28
• Dawn AM, Bernstein CD, Constantin JM. Kunkel FA, Breue, Hanlon RB. (2012). Animal-Assisted Therapy at an Outpatient Pain Management Clinic. Pain Medicine; 13: 45–57p
DOI: 10.1016/j.jpainsymman.2015.10.015
• Ferreira VTK, Caldeira de Oliveira Guirro E, Dibai-Filho AV, Mara de Arau´jo Ferreira S, de Almeida A M, (2015) Characterization of chronic pain in breast cancer survivors using the McGill Pain Questionnaire. Journal of Bodywork & Movement Therapies 19, 651e655
• Gomes B, Calanzani N, Koffman J, Higginson IJ. (2015). Is dying in hospital better than home in incurable cancer and what factors influence this? A population-based study. BMC Medicine 13:13-14
• Gupta H V, Gupta VV, Kaur A, Ruku S, Chitkara N., Krushnan V. Baja J, Rawat H.C.L. (2014). Comparison between the Analgesic Effect of two Techniques on the Level of Pain Perception During venipuncture in Children up to 7 Years of Age: A Quasi-Experimental Study. Journal of Clinical and Diagnostic Research.8(8): PC01-PC04
• Kamal A H, Currow D C, Ritchie C S., , Bull J, Abernethy A P. (2013). Community-Based Palliative Care: The Natural Evolution for Palliative Care Delivery in the U.S. Journal of Pain and Symptom Management 46 (2), 254-263
• Lyon1 D, Kelly D, Walter J, Bear H, Thacker L, Elswick RK (2015) Randomized sham controlled trial of cranial microcurrent stimulation for symptoms of depression, anxiety, pain, fatigue and sleep disturbances in women receiving chemotherapy for early‑stage breast cancer. Springer Open Journal 4:369; 1-9
• Maysoon S. Abdalrahim Sawsan A. Majali, Margareta Warrén Stomberg Ingegerd Bergbom (2011) The effect of postoperative pain management program on improving nurses’knowledge and attitudes toward pain. Nurse Education in Practice, 11: 250-255
• Sahiner NC. and Bal MD. (2015).The effects of three different distraction methods on pain and anxiety in children. Journal of Child Health Care 1–9
• Schmitz A, Schulz C, Friebel U, Hohlfeld T, Bausewein C. (2015). Patient-Controlled Therapy (PCT) of Breathlessness in Palliative Care: A New Therapeutic Concept for Opioid Application? Journal of Pain and Symptom Management.
• Schou Bredal I, Smeby NA, Ottesen S, Warncke T, Schlichting E. (2014) Chronic Pain in Breast Cancer Survivors: Comparison of Psychosocial, Surgical, and Medical Characteristics Between Survivors With and Without Pain. Journal of Pain and Symptom Management Vol. 48 (5) 852-860
• Ull AM.,_ Belver MH., Fernandez E, Lorente F, Badıa M, Fernandez B. (2014).The Effect of a Program to Promote Play to Reduce Children’s Post-Surgical Pain: With Plush Toys, It Hurts Less. Pain Management Nursing, 15 (1): 273-282
• Zi-Xuan Wang, Li-Hui Sun, Ai-Ping Chen. (2008). The efficacy of non-pharmacological methods of pain management in school age children receiving venepuncture in a paediatric department: a randomized controlled trial of audiovisual distraction and routine psychological intervention. Swiss Med Wkly.138(39–40):579–584