INFERMIERISTICA GENERALE, TEORIE DEL NURSING E FONDAMENTI EDUCATIVO-RELAZIONALI
2017/2018
2017/2018
DM270
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
PERCORSO COMUNE
2
30 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
GRUGNETTI ANNA MARIA - 2 CFU
=
Il corso ha la finalità di promuovere la comprensione del campo di azione e competenza infermieristica donando agli studenti le chiavi per identificare la natura ed il fondamento culturale delle cure infermieristiche e chiarificarne il contenuto.
A patire dalla ricerca storica condotta da M. Francoise Collière sulla genesi delle cure elaborate dagli uomini e dalle donne con il fine di mantenere la salute e la vita e perpetuare l’esistenza dei gruppi, verrà individuata la nascita e l’evoluzione della funzione infermieristica nella contemporaneità.
Interrogando direttamente le situazioni legate alle cure infermieristiche, verranno analizzati e commentati gli scritti fondamentali di alcune teoriche del nursing :Florence Nigthingale (1820 –1910),Virginia Henderson((1897 –1996) ,M.Francoise Collière(1930-2005) Patricia Benner (1942)
Il senso originale del loro pensiero nato dall’osservazione, dall’esperienza di cura capace di connettere promozione della salute &trattamento della malattia e dalla relazione intese come qualità insostituibili nell’agire la cura ,promuoverà l’individuazione della funzione infermieristica.
Questa viene intesa come funzione complessa, realizzata nell’incrocio fra cure che mantengono la salute, promuovono adattamenti nella vita quotidiana e processi di guarigione e cure che trattano la malattia .
Tali cure che investono la persona sana e malata considerata nei diversi ambienti di vita, dal domicilio, alla comunità, alla struttura ospedaliera, si appoggiano sui bisogni di vita e di salute delle persone .
A partire da tale elemento fondatore ed organizzatore, verrà promossa la comprensione della situazione di cura attraverso un approccio fenomenologico-ermeneutico capace di cogliere le differenti dimensioni che tessono la natura dei bisogni ed il significato attribuito dai curati.
L’organizzazione dei contenuti sarà attuata a partire dalle competenze infermieristiche individuate nell’ambito del Progetto Tuning Educational Structures in Europe, che per il I Anno di corso prevedono l’acquisizione prioritaria di competenze di presa in carico e accertamento dei bisogni della persona.

Modulo 1
-Approcci filosofici di conoscenza della realtà
- Inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica
-Esercitazioni finalizzate ad aumentare la conoscenza su natura e fondamento delle cure, analizzare le tipologie di cure legate al mantenimento della vita e trattamento della malattia: loro significato nell’infermieristica
Modulo 2
-Radici culturali delle cure ,loro genesi e sviluppo storico dalle origini alla modernità
-Natura e fondamento culturale delle cure infermieristiche
- Tipologie di cure legate al mantenimento della vita e trattamento della malattia: loro significato nell’infermieristica. Il campo di azione e le competenze del nursing attraverso i contributi teorici di F.Nigthtingale e Marie Francoise Collière
- Florence Nightingale , pioniera della promozione della salute e della salutogenesi (parte prima)
Modulo 3
-Ritrovare la natura delle cure infermieristiche : da Florence Nigthingale a Virginia Henderson
- I bisogni dai salute e di vita, elemento fondatore ed organizzatore di ciò che gli infermieri osservano e scoprono per decidere le cure da prodigare . -Componenti biologiche, affettive, culturali ,economiche e sociali . Fonti di difficoltà, ostacoli o limiti nella soddisfazione dei bisogni vitali delle persone sane o malate
-Quale approccio per cogliere le differenti dimensioni legate alla natura dei bisogni?
La persona assistita e la situazione di cura prime ed insostituibili fonti di conoscenza. Analisi dei metodi connessi alla scoperta dei bisogni di salute della persona.
- Apprendere a leggere i bisogni di vita e le situazioni di cura in una dinamica interattiva: gli approcci fenomenologici e .gli strumenti flessibili di analisi elaborati da Marie Francoise Collière. Esercitazioni
Modulo 4
- Le caratteristiche della relazione d’aiuto di tipo comprensivo
- Le caratteristiche della relazione comprensiva infermieristica
-Esercitazione: analisi di un caso clinico
- Analisi dello stile relazionale comprensivo
Modulo 5
-La funzione infermieristica nell’identificazione dei problemi di assistenza infermieristica
- Comprendere il processo di assistenza e le sue fasi: analisi delle fasi: accertamento (raccolta dati – identificazione del problema) obiettivi, attuazione dell’intervento assistenziale, valutazione)
Esercitazione: Proiezione di uno spezzone di film “La forza della mente” analisi e discussione guidata
Modulo 6
- La funzione infermieristica nell’identificazione dei problemi di assistenza infermieristica
-Comprendere e applicare il processo di assistenza e le sue fasi
-Analisi di casi relativi a situazione di rischio per la salute e di dipendenza
Lezioni frontali.
Simulazioni in aula.
Esercitazioni: esercitazioni casi clinici
Analisi di casi relativi a situazioni di rischio per la salute e di dipendenza.
Analisi dello stile relazionale comprensivo.

Strumenti a supporto della didattica
Slide predisposte dai docenti.
Proiezione spezzoni film “La forza della mente” - Analisi e discussione guidata.
Modulo 1
- Henderson V(1978). Che cos’è il nursing?
Una definizione e le sue implicazioni per la prassi, la ricerca e la formazione infermieristica (testo obbligatorio: studiare parte prima da pag 5 a pag 54)
Modulo 2
- M. F. Colliere, Aiutare a vivere, Sorbona, 1992 parte III tutto il cap 12 e parte del cap 14 da pag 247 a pag 265 (testo obbligatorio)
- MLGallotti, Marie Francoise Colliere La ricerca delle cure legate alle esperienze di vita ,L’infermiere 6-7-2005 (testo facoltativo)
- Florence Nightingale Cenni sull’assistenza agli ammalati Quello che è assistenza e quello che assistenza non lo è
ristampa a cura dell’Associazione Regionale Lombardia Infermiere - infermieri ed altri Operatori Sanitario-Sociali Milano 1980. (testo obbligatorio. Analizzare in particolare le parti commentate a lezione ) M.Baly,As Miss Nightingale said London,Scutari , 1991 testo facoltativo
- F.Pittini, F.Nigthingale ,Inserto in Professioni infermieristiche n°4 2001 e n° 5 2002 ( lettura obbligatoria)
- Masolino D’Amico,L’infermiera inglese, Skira , 2015(facoltativo)
- Sylvie Coyaud e Niccolò Simonelli Enciclopedia delle donne www.enciclopediadelledonne.it
voce: Florence Nightingale Firenze 1820 - Londra 1910 (consultazione facoltativa )
Modulo 3
-Henderson V. “I principi fondamentali dell’assistenza infermieristica”, a cura della Consociazione Nazionale Infermieri (CNAI), 1969 (testo obbligatorio ) 2Henderson V(1978). Che cos’è il nursing?
Una definizione e le sue implicazioni per la prassi, la ricerca e la formazione infermieristica (testo obbligatorio: studiare parte prima da pag 5 a pag 54)
-Virginia Henderson : i primi novant'anni. Smith | Editore: Elsevier – Masson Lettura facoltativa del testo: consigliata la lettura dei cap 8 e 9
-Marie-Andrè Vigil Ripoche Marie Francoise Collière1930-2005. Une infirmiere ,une historienne,une autore,une conceptrice des soins, et.une femme in Recherche en soins Infermiers Paris 2011/4,pag 7-22 testo facoltativo
Modulo 4
-Henderson V(1978). Che cos’è il nursing?
Una definizione e le sue implicazioni per la prassi, la ricerca e la formazione infermieristica (testo obbligatorio: studiare parte prima da pag 5 a pag 54)
Modulo 5-6
- Scienze Infermieristiche generali e cliniche. Sasso L., Gagliano C., Bagnasco. McGraw Hill, 2013
- Trattato di Cure Infermieristiche. Saiani L, Brugnolli A., Edizioni Sorbona,2011
La valutazione finale prevede una prova scritta sotto forma di test con quesiti a risposta multipla (n. 30 domande); ad ogni risposta corretta viene assegnato 1 punto. Lo studente può accedere alla prova orale solo se ha conseguito un punteggio positivo (≥ 18/30) nella prova scritta.
Il voto finale terrà in considerazione il punteggio conseguito nella prova scritta e nella prova orale.
Gli articoli scientifici illustrati in aula e consigliati per lo studio sono disponibili sul sito Kiro.