FISICA E STATISTICA MEDICA
2017/2018
2017/2018
DM270
MED/01 (STATISTICA MEDICA)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
SCIENZE MOTORIE
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (02/10/2017 - 19/01/2018)
6
48 ore di attività frontale
ITALIANO
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
BOFFELLI FABRIZIO - 3 CFU
MONTI MARIA CRISTINA - 3 CFU
No
CORSO DI STATISTICA - Prof. Monti
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per un approccio scientifico rigoroso, sia quantitativo che qualitativo, alle scienze dello sport. Alla fine del corso lo studente dovrà aver appreso gli elementi per riassumere e interpretare dati sperimentali, saper leggere criticamente un articolo scientifico, interpretare i risultati delle analisi statistiche presentate e scrivere un rapporto tecnico
CORSO DI STATISTICA - Prof. Monti
Introduzione alla statistica medica
Statistica descrittiva ed inferenziale
Popolazione e campione
Unità statistica, variabile, osservazione
Variabili qualitative e quantitative
Distribuzioni di frequenza: Tabelle semplici e a doppia entrata
Rappresentazioni grafiche
Misure di posizione e di dispersione
Introduzione alla probabilità
L’inferenza statistica: il test d’ipotesi
Il test di indipendenza tra variabili: il test 2
Il coefficiente di correlazione e la regressione


CORSO DI FISICA - Prof. Boffelli
Nozioni introduttive:
Matematica di base. Definizione di una grandezza fisica e sue dimensioni. Sistemi di unità di misura. Grandezze scalari e grandezze vettoriali. Elementi di calcolo vettoriale.
Meccanica:
Descrizione cinematica del moto: traiettoria e legge oraria, velocità e accelerazione. Forze, leggi della dinamica, conservazione della quantità di moto, massa, peso e densità. Moto rettilineo uniforme. Lavoro, energia, potenza; energia cinetica e teorema dell’energia cinetica, forze conservative, energia potenziale, conservazione dell'energia meccanica. Momento di una forza ed equilibrio di un corpo rigido. Centro di massa e baricentro. Leve di I, II e III tipo, con esempi relativi al corpo umano. Forza di attrito.
Meccanica dei fluidi nei sistemi biologici. Trasporto in regime viscoso
Il moto dei fluidi: portata ed equazione di continuità. La pressione. Fluidi non viscosi: il teorema di Bernoulli. Fluidi viscosi: moto laminare e moto turbolento. Effetto della pressione idrostatica. Misura della pressione del sangue (sfigmomanometro). Cenni di idrodinamica nei sistemi biologici.
Termologia e termodinamica
Temperatura e scale termometriche. Energia interna. Calore e calore specifico. I gas perfetti. I gas reali. I principi della termodinamica. Meccanismi di trasmissione del calore.
Fenomeni elettrici
Carica elettrica e forza di Coulomb. Il campo elettrico e il potenziale elettrico. La capacità di un conduttore e il condensatore. La corrente elettrica e le leggi di Ohm. Effetto termico della corrente elettrica. Cenni sui fenomeni magnetici.
Fenomeni ondulatori:
Le onde: descrizione e caratteristiche. Il suono. Le onde elettromagnetiche.
CORSO DI STATISTICA - Prof. Monti
Lezioni teoriche e
CORSO DI STATISTICA - Prof. Monti
W.W. Daniel - BIOSTATISTICA EdiSES, Seconda Edizione, 2007
Triola MM e Triola MF – Statistica per le discipline biosanitarie, Pearson, 2009


CORSO DI FISICA - Prof. Boffelli
F. Borsa, G.L. Introzzi, D. Scannicchio, ELEMENTI DI FISICA per diplomi di indirizzo medico biologico. Edizioni UNICOPLI, Milano
Montagna P., Panzarasa A., Dalla matematica alla fisica: richiami di matematica e semplice esercizi di fisica tra scuola superiore e università, ed. CLU, Pavia 2003 (consigliato per chi è carente di matematica e fisica)
Slides proiettate a lezione
CORSO DI STATISTICA - Prof. Monti
Prova scritta (quesiti aperti relativi ad uno specifico studio per i quali lo studente deve dimostrare non solo di saper applicare le tecniche di analisi corrette, ma di saper interpretare i risultati ottenuti e comunicare in modo scientificamente corretto le evidenze riscontrate, approccio problem solving) e quesiti a risposte chiuse.