PATOLOGIA GENERALE INDIRIZZO ONCOLOGICO
2017/2018
2018/2019
DM270
MED/46 (SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO)
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (04/03/2019 - 14/06/2019)
1
8 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
STIVALA LUCIA ANNA - 1 CFU
Eziologia dei tumori. Aspetti generali degli accrescimenti patologici. Caratteristiche delle neoplasie benigne e maligne. Significato di malignità negli aspetti morfologico, biologico e clinico. Meccanismi del processo di metastatizzazione. Conoscenza delle basi molecolari dell’accrescimento maligno.
Il corso dovrà fornire allo studente le basi per svolgere le attività di laboratorio, di analisi e di ricerca in ambito oncologico, e in particolare, nella valutazione del potenziale cancerogeno di fattori ambientali per la prevenzione dei tumori e nell’analisi di marcatori morfologici e molecolari per la loro diagnosi.
Introduzione alla oncologia. Metodologie utili nell’interpretazione della cancerogenesi umana. Analisi delle relazioni esistenti tra il processo di cancerogenesi e quello di mutagenesi. Modelli di screening in vitro e in vivo del potenziale cancerogeno. Marcatori biologici (morfologici e molecolari) delle cellule tumorali e analisi dell’importanza in termini di validità diagnostica, prognostica e di sorveglianza post-terapeutica. Descrizione di tecniche di allestimento di campioni per la rilevazione di marcatori tumorali (sia a livello morfologico, biochimico e immunologico).
Il corso si articola in lezioni frontali.
Esame scritto