COSMETOLOGIA
2017/2018
2019/2020
DM270
CHIM/09 (FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2019 - 17/01/2020)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
SCRITTO
TRIPODO GIUSEPPE - 2 CFU
Gli studenti dovranno avere una conoscenza di base (scuola superiore) di chimica organica in modo da poter individuare le principali classi chimiche studiate. Ciò anche al fine di poter associare alla struttura chimica di massima un potenziale rischio di utilizzo, per esempio, sostanze acide, basiche etc. Tali conoscenze sono anche strettamente legate all'attività professionale post-studi. La parte di legislazione cosmetica non richiede particolari conoscenze preliminari.
Conoscere le principali classi di componenti dei prodotti cosmetici. Capirne le motivazioni di utilizzo e comprendere perchè i regolamenti impongono limiti quantitativi al loro utilizzo. Ciò comporta anche la presa di consapevolezza sul rischio connesso alla manipolazione di tali sostanze in un ambiente di lavoro. La parte legislativa fornirà allo studente il supporto normativo.
1. Legislazione cosmetica ed implicazioni normative
1.1 Le normative vigenti
1.2 Il Dossier Tossicologico
1.3 Cosmetovigilanza

2. Le polveri per uso cosmetico e farmaceutico
2.1 Proprietà delle polveri
2.2 Macinazione delle polveri
2.3 Miscelazione delle polveri
2.4 Controlli sulle polveri

3. I sistemi dispersi
3.1 Proprietà dei sistemi dispersi
3.2 I tensioattivi
3.3 Unguenti
3.4 Emulsioni
3.5 Sospensioni
3.6 Instabilità dei sistemi dispersi

4. Eccipienti utilizzati nella preparazione di prodotti cosmetici: valutazione del rischio chimico durante la manipolazione
4.1 Tensioattivi
4.2 Conservanti
4.3 Altri componenti
Il corso è organizzato in lezioni frontali integrate attraverso materiale multimediale raccolto dal docente. Qualora ritenuto utile, si integrerà la lezione frontale con dimostrazioni pratiche di formulazione di cosmetici.
Sarà fornito il materiale per la preparazione dell’esame in forma di slides o appunti.
La verifica di apprendimento sarà effettuata tramite somministrazione di un compito scritto con 2-3 domande aperte su argomenti ricompresi nel programma del corso. In particolare, almeno una domanda verterà sulla parte generale (legislazione) ed una sulla parte applicativa (formulazione di cosmetici).