METODOLOGIA DELLA RICERCA
2017/2018
2018/2019
DM270
MED/50 (SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (04/03/2019 - 14/06/2019)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
VILLANI SIMONA - 2 CFU
Il corso fa parte della formazione di base degli studenti assieme alla Epidemiologia, alla Statistica medica, a Principi di Prevenzione e alla Sorveglianza Sanitaria. Per seguire meglio il corso lo studente deve aver frequentato i corsi e acquisito le conoscenze nelle materie di base di Epidemiologia e di Statistica medica
Il corso si propone di sviluppare la conoscenza e comprensione degli elementi per una corretta pianificazione e conduzione di una ricerca in ambito Sanitario, sviluppando la capacità di applicare correttamente gli strumenti per la valutazione di fenomeni sanitari e il risk assessment.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di scrivere un protocollo della ricerca e identificare gli step chiave per condurre in modo autonomo uno studio nell’area della Salute Pubblica, dove la Prevenzione ha la sua naturale collocazione.
Basi di partenza: il razionale alla base gli studi epidemiologici nell’ambito della Prevenzione.
Studi epidemiologici osservazionali e sperimentali.
Come assicurare la validità di uno studio:
- definizione di bias
- ruolo dei bias
- controllo dei bias.
Il protocollo della ricerca osservazionale e sperimentale:
- quali i punti essenziali
- come stenderlo.
Cenni alla normativa sui Comitati Etici.
L’attività didattica comprende lezioni frontali teoriche e esercitazioni pratiche, applicate a question research proprie dell’attività nell’ambito della Prevenzione e a casi di studio pubblicati per aiutare lo studente ad acquisire le competenze necessarie per la pianificazione di nuovi studi e lo sviluppo di un senso critico.
Qualsiasi testo di Metodologia epidemiologica può essere utile.
Nella piattaforma Kiro sarà caricato il materiale per lo studio individuale. Saranno forniti sia estratti del materiale presentato a lezione che articoli scientifici e Linee guida per la stesura di protocolli di ricerca.
La prova d’esame sarà orale e riguarderà un project work assegnato alla fine delle lezioni. Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito sia le adeguate conoscenze teoriche sottostanti la pianificazione di un protocollo di ricerca sia la capacità di scrivere (conoscenza e abilità) e/o valutare criticamente (competenza) un protocollo di ricerca applicandolo al project work assegnato (approccio problem solving).
Nella valutazione si terrà conto della capacità di comunicare e dell’uso di un linguaggio scientifico appropriato.
Il docente riceve solo su appuntamento (Dip.to Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, U.O. di Biostatistica e Epidemiologia Clinica, Via Forlanini 2, e-mail: svillani@unipv.it ), di norma il martedì.