IGIENE AMBIENTALE 1
2017/2018
2018/2019
DM270
MED/42 (IGIENE GENERALE E APPLICATA)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2018 - 18/01/2019)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
BONO ROBERTO - 2 CFU
nessuno
Il corso si propone di trasmettere agli studenti i concetti teorico/pratici relativi al rapporto ambiente-salute, ad informarli sui principali strumenti e indicatori necessari per il raggiungimento degli scopi prefissati e far loro acquisire competenze nella materia in oggetto.
Il corso di Igiene ambientale fornisce gli strumenti per conoscere la complessa relazione tra ambiente e salute umana. Tale relazione viene approfondita in termini generali di promozione della salute e, più in particolare, di conoscenza e di miglioramento continuo della qualità dell'ambiente di vita e della promozione dei più virtuosi comportamenti individuali. L'attenzione del corso viene rivolta al rapporto ambiente-salute in considerazione delle principali matrici ambientali: aria e acqua. Infine, vengono forniti gli strumenti per la comprensione, progettazione, formazione, conduzione e gestione dello sviluppo costante del benessere, anche attraverso azioni di prevenzione primaria delle malattie trasmissibili e non trasmissibili e di promozione della salute.
Il corso è organizzato in lezioni frontali
vengono fornite le diapositive utilizzate a lezione e suggerite tecniche di ricerca bibliografica
Test scritto a risposta multipla