INGLESE I ANNO
2017/2018
2017/2018
DM270
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
TERAPIA OCCUPAZIONALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA OCCUPAZIONALE)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (02/10/2017 - 20/01/2018)
3
30 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
MARELLI CRISTINA (titolare) - 3 CFU
Nessuno
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti solide conoscenze dell'inglese medico-scientifico e del suo utilizzo, allo scopo di renderli autonomi nella comprensione di testi scientifici e nella scrittura di testi in inglese. Le lezioni partiranno da un livello ‘Intermediate’ per arrivare ad un livello ‘Upper Intermediate’.
Il programma del corso mira a fornire agli studenti le competenze linguistiche e gli strumenti necessari per la comprensione e produzione orale e scritta in ambito medico-sanitario. In particolare, il corso si focalizzerà su argomenti inerenti all’attività professionale nell’ambito della riabilitazione, del corpo umano, e di alcuni dei principali sistemi e patologie.
Le lezioni saranno frontali e interattive e saranno sostenute dai cosiddetti Assignments (compiti da svolgere per l'autoapprendimento). Tramite l’analisi linguistica di materiali autentici in inglese, sia scritti sia audio-visivi, verranno introdotti gli aspetti grammatico-lessicali oggetto del programma. Sebbene lo studio della grammatica non sia l’obiettivo principale del programma, alcune strutture grammaticali saranno riviste attraverso degli esercizi legati alla comprensione e rielaborazione del testo. Si mira, inoltre, a fornire agli studenti i mezzi per l’auto-apprendimento per promuovere il lifelong learning.
Il materiale didattico relativo alle lezioni sarà disponibile sulla piattaforma KIRO. Indicazioni su come accedere saranno fornite agli studenti all’inizio del corso. Di seguito alcuni testi per il componente di autoapprendimento:

Testi di supporto consigliati per l’autoapprendimento:

- My Grammar Lab (Intermediate – B1/B2) – Mark Foley, Diane Hall (Pearson)
- English Grammar in Use (Intermediate) - Raymond Murphy (Cambridge)
La prova consiste in un esame scritto in cui si verificheranno le abilità e conoscenze apprese attraverso esercizi di comprensione testuale, grammatica, lessico e capacità di scrittura.
Si riceve solo su appuntamento. E' possibile contattare il docente per e-mail indicando il proprio nome e cognome, numero di matricola e corso di studio.