LOGOPEDIA NELLA DISFLUENZA VERBALE
2017/2018
2019/2020
DM270
MED/50 (SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2019 - 24/01/2020)
1
8 ore di attività frontale
italiano
ORALE
SOMASCHINI ELISA - 1 CFU

Conoscenze di: linguistica generale, sviluppo fisiologico del linguaggio, psicologia generale, psicometria
Abilità di osservazione ed empatia

Al termine del corso ci si attende che lo studente sarà in grado di:
- differenziare un eloquio fluente da uno disfluente
- riconoscere le principali caratteristiche dei disturbi di fluenza
- correlare le diverse teorie eziologiche alle situazioni osservate
- conoscere i principali strumenti e passaggi di valutazione dei disturbi di fluenza
- stilare degli obiettivi terapeutici
- correlare i risultati di una valutazione ai possibili trattamenti
- osservare e indagare sia gli aspetti overt che covert

- i disturbi della fluenza: introduzione, caratteristiche, indici epidemiologici, classificazione
- le teorie eziologiche della balbuzie
- la valutazione logopedica di balbuzie e cluttering
- generalità sul trattamento logopedico di balbuzie e cluttering

- lezioni frontali
- esercitazioni

TESTI CONSIGLIATI:
• Tomaiuoli D., a cura di (2016), Balbuzie: Fondamenti, Valutazione e Trattamento, Erickson
• Accornero A. (2009), Balbuzie-stato dell'arte e intervento logopedico, Edizioni minerva medica
• Florio, P., & Bernardini, S. (2014). Balbuzie: assessment e trattamento. Modelli di intervento cognitivo-comportamentale in ottica ICF. Trento: Centro Studi Erickson.
PER APPROFONDIRE:
• D'Ambrosio, M. (2017). Balbuzie e Cluttering: le nuove prospettive. FrancoAngeli.
• Guitar B. (2014), Stuttering: an integrated approach to its nature and treatment, Baltimore, Williams & Wilkins
• Yairi E. e Seery C.H. (2015), Stuttering: Foundations and Clinical Applications, Upper Saddle River, Pearson Education
• Packman, A., & Attanasio, J. S. (2017). Theoretical issues in stuttering. Routledge
• Schindler O. (a cura di). I protocolli in foniatria e logopedia. Relazione ufficiale del XXXV Congresso Nazionale della “Società Italiana di Foniatria e Logopedia”, Acta Phoniatrica Latina, 2001;2-3:115-270.

Esame scritto costituito da domande con risposte a scelta multipla per indagare le conoscenze e da domande a riposta aperta per indagare le abilità di ragionamento clinico, inferenza e integrazione di informazioni.
Il voto, espresso in trentesimi, farà media ponderata con gli altri moduli del corso integrato.