FARMACOLOGIA
2017/2018
2018/2019
DM270
BIO/14 (FARMACOLOGIA)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2018 - 18/01/2019)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
CREMA FRANCESCA (titolare) - 2 CFU
Ai fini di una buona comprensione degli contenuti del corso Farmacologia, sono utili nozioni di base di anatomia e fisiologia.
Il corso intende fornire allo studente le nozioni di base sui farmaci. Intende fornire le conoscenze essenziali sulle proprietà farmacologiche e sulle modalità di uso di sostanze utilizzate a scopo terapeutico, con particolare attenzione alle patologie di interesse psichiatrico.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere i fondamenti del meccanismo d’azione dei farmaci e del razionale dell'uso clinico dei farmaci.
• Introduzione alla farmacologia. Definizione ed origine dei farmaci. La prescrizione medica.
• Principi di farmacodinamica: meccanismi alla base dell’azione farmacologica.
• Principi di farmacocinetica: biodisponibilità, emivita, metabolismo ed eliminazione dei farmaci. Vie di somministrazione.
• Reazioni avverse da farmaci: effetti collaterali, reazioni allergiche, sovradosaggio.
• Interazioni farmacologiche. Cenni sulla sperimentazione clinica dei farmaci e la farmacovigilanza. Uso dei farmaci in gravidanza e in allattamento.
• Nozioni essenziali relative alle seguenti classi di farmaci: antidepressivi, antipsicotici, farmaci utilizzati nel trattamento del disturbo d'ansia generalizzato.
• Cenni sulle principali sostanze di abuso.
Lezioni frontali, con presentazione in power point.
Appunti dalle lezioni ed eventuale materiale fornito dal docente.
Per approfondire:
Furlanut M. “Farmacologia Generale e Clinica per le Lauree triennali”, Ed. Piccin.
La verifica dell’apprendimento consiste in un colloquio orale sui contenuti del modulo. Verranno valutati anche la capacità espositiva e l'uso di un adeguato linguaggio tecnico.
Nessun contenuto.