CHIRURGIA DELLE PATOLOGIE CARDIACHE ACQUISITE
2017/2018
2019/2020
DM270
MED/23 (CHIRURGIA CARDIACA)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE)
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (02/03/2020 - 19/06/2020)
2
16 ore di attività frontale
ORALE
D'ARMINI ANDREA MARIA (titolare) - 1 CFU
PELLEGRINI CARLO - 1 CFU
Conoscere le principali patologie acquisite di interesse cardiochirurgico con le relative indicazioni alla correzione. Riconoscere le principali differenze con i più recenti sviluppi di alcune tecniche di cardiochirurgia. Al termine del corso lo studente avrà acquisito adeguate conoscenze sulle patologie che rappresentano il più frequente oggetto dell'attività del cardiochirurgo. Inoltre, sarà in grado di riconoscere le differenze con i nuovi interventi di impianto valvolare aortico e plastica valvolare mitralica percutanea, adeguando il proprio intervento a tali sviluppi di tecnica chirurgica.
CHIRURGIA DELLE PATOLOGIE CARDIACHE ACQUISITE La patologia aterosclerotica delle arterie coronariche; le valvulopatie aortica, mitralica e triscupidalica: interventi di plastica e sostituzione valvolare; gli aneurismi dell’aorta ascendente e dell’arco aortico; la dissecazione aortica; l’ipertensione polmonare cronica postembolica e l’intervento di endoarterectomia polmonare; l’intervento di impianto valvolare aortico (TAVI); l’intervento di correzione dell’insufficienza valvolare mitralica (MITRA CLIP)
lezioni frontali
Stampa delle diapositive della lezione ed articoli scientifici suggeriti dal docente
esame orale