TRAPIANTO DI CUORE, DI POLMONE E DI CUORE-POLMONI
2017/2018
2019/2020
DM270
MED/23 (CHIRURGIA CARDIACA)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2019 - 24/01/2020)
2
16 ore di attività frontale
ORALE
D'ARMINI ANDREA MARIA (titolare) - 1 CFU
PELLEGRINI CARLO - 1 CFU
Conoscere le caratteristiche delle condizioni di insufficienza cardiaca e/o polmonare che possono essere trattate con il trapianto e le relative patologie che le provocano. Acquisire conoscenze sulle principali tecniche di trapianto di organi toracici e le relative necessità di supporto cardiocircolatorio extracorporeo. Riconoscere le principali complicazioni successive al trapianto ed il loro trattamento.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di identificare la tipologia di trapianto necessaria e di descrivere le complicanze più frequenti in relazione al tipo di intervento effettuato.
Definizione del donatore d’organi, indicazioni ai vari tipi di trapianto, tecniche chirurgiche di prelievo degli organi da donatore e di impianto nel ricevente, tecniche di preservazione degli organi da trapianto, trattamento immunosoppressivo e sue complicazioni, monitoraggio e trattamento del rigetto acuto e cronico.
lezioni frontali
Stampa delle diapositive della lezione ed articoli scientifici suggeriti dal docente
esame orale