CHIRURGIA CARDIACA MINI-INVASIVA E ROBOTICA
2017/2018
2019/2020
DM270
MED/23 (CHIRURGIA CARDIACA)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE)
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (02/03/2020 - 19/06/2020)
1
8 ore di attività frontale
ORALE
D'ARMINI ANDREA MARIA (titolare) - 1 CFU
Conoscere l'evoluzione degli accessi chirurgici e della cannulazione per la circolazione corporea in chirurgia cardiaca. Individuare quali tipi di patologie possono essere trattate mediante chirurgia cardiaca mini-invasiva. Conoscere le tecniche e gli ausili tecnologici utilizzati nel corso di interventi di chirurgia mini-invasiva. Sapere quando può essere evitato l'uso della circolazione extracorporea. Al termine del corso lo studente saprà riconoscere le principali indicazioni alla chirurgia cardiaca mini-invasiva e sarà in grado di applicare le conoscenze maturate alle diverse tecniche utilizzate nella chirurgia mini-invasiva.
Le patologie cardiache correggibili mediante chirurgia mininvasiva e robotica, gli accessi chirurgici mininvasivi: ministernotomia e minitoracotomia, la tecnica Heart Port, la chirurgia cardiaca con ausilio del robot Da Vinci, la chirurgia coronarica off pump.
lezioni frontali
Stampa delle diapositive della lezione ed articoli scientifici suggeriti dal docente
esame orale