PRINCIPI DI ECOCARDIOGRAFIA
2017/2018
2018/2019
DM270
MED/11 (MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE)
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (04/03/2019 - 14/06/2019)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
SERIO ALESSANDRA - 2 CFU
Per poter seguire meglio il corso, lo studente deve aver acquisito le conoscenze nelle materie di base, in particolare, in anatomia (torace, cuore, mediastino, grossi vasi) e fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio.
Il corso di ecocardiografia è volto a fornire i principi fondamentali inerenti le principali metodiche di ecocardiografia e le relative applicazioni.
L’obiettivo è quello acquisire conoscenze riguardo alle indicazioni all’esame ecocardiografico, alle modalità d’esecuzione ed alla interpretazione corretta di un esame ecocardiografico.
Principi fisici di ultrasonografia e di ecocardiografia. Modalità di utilizzo e settaggio dell’ecocardiografo, tipi di sonde. Ecocardiografia transtoracica. Cenni di ecocardiografia transesofagea. Principali proiezioni ecocardiografiche; parametri dimensionali, morfologici e Doppler valutabili mediante ecocardiografia. Patologie diagnosticabili mediante ecocardiografia (cardiopatia ischemica, cardiomiopatie dilatative, cardiomiopatie ipertrofiche, cardiomiopatie restrittive, valvulopatie, patologie aneurismatiche dell’aorta, studio delle protesi valvolari, formazioni trombotiche endocavitarie, vegetazioni endocarditiche valvolari e su elettrocateteri, tumori cardiaci). Esercitazione nel laboratorio di Ecocardiografia con valutazione di registrazioni di esami, misurazioni off-line.
lezioni frontali
Bibliografia per frequentanti
"Ecocardiografia clinica" - Catherine M Otto
esame scritto