FARMACOLOGIA
2017/2018
2019/2020
DM270
BIO/14 (FARMACOLOGIA)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2019 - 24/01/2020)
6
48 ore di attività frontale
Italiano
SCRITTO
RICHELMI PLINIO (titolare) - 3 CFU
VAIRETTI MARIAPIA - 3 CFU
La comprensione degli argomenti del corso presuppone la conoscenza dei concetti di base di Anatomia, Fisiologia e Biochimica.
Il corso di Farmacologia è finalizzato a permettere l’acquisizione dei principi fondamentali di Farmacologia Generale (Farmacocinetica, Farmacodinamica) e di Farmacologia Speciale quale un’adeguata conoscenza delle classi di farmaci direttamente e indirettamente correlati con la pratica odontoiatrica. In particolare gli studenti dovranno apprendere i meccanismi molecolari d’azione, le caratteristiche di farmacocinetica e farmacodinamica e gli usi terapeutici di ciascuna classe di farmaci. Inoltre conoscere le reazioni avverse che si possono manifestare durante la terapia farmacologica odontoiatrica.
FARMACOLOGIA GENERALE
Definizioni di Farmacologia e Farmaco. Regolamentazione e sviluppo di un nuovo farmaco.
Farmacocinetica: Meccanismi di passaggio dei farmaci attraverso le membrane biologiche. Assorbimento e vie di somministrazione dei farmaci. Forme farmaceutiche. Distribuzione e legami con le proteine plasmatiche. Biotrasformazione dei farmaci. Fase I e fase II. Fattori che influenzano le biotrasformazioni: induzione, inibizione, polimorfismo genetico. Vie di escrezione.
Farmacodinamica: Meccanismo d’azione dei farmaci. Recettori per i farmaci. Struttura macromolecolare. Interazioni farmaco-recettore. Relazioni struttura-attività. Curve dose-risposta. Teoria recettoriale. Effetto massimo. Affinità, efficacia, attività intrinseca. Agonisti totali e parziali, antagonisti (competitivi e non competitivi). Modulatori allosterici.
Tossicologia generale. Interazioni tra farmaci. Farmaci d’abuso. Terapie non convenzionali.
FARMACOLOGIA SPECIALE
Anestetici locali: Generalità. Classificazione. Proprietà farmacologiche ed effetti avversi dei singoli agenti terapeutici. Modalità di anestesia locale e tecniche.
Anestetici generali: proprietà farmacocinetiche degli anestetici gassosi. Classificazione, proprietà farmacologiche ed effetti avversi dei singoli agenti terapeutici.
Chemoterapia antibatterica: Generalità: meccanismi d’azione, chemioresistenza. Sulfamidici, trimetoprim-sulfametoxazolo. Chinoloni e fluorochinoloni. Penicillina e penicilline semisintetiche. Cefalosporine. Aminoglicosidi. Tetracicline. Cloramfenicolo. Macrolidi. Clindamicina. Vancomicina. Antiaggreganti e anticoagulanti: Eparina. Anticoagulanti orali. Trombolitici. Antiaggreganti piastrinici. Antiinfiammatori Non steroidei: Classificazione. Proprietà farmacologiche ed effetti avversi dei singoli agenti terapeutici.
Psicofarmaci: Classificazione. Proprietà farmacologiche ed effetti avversi dei singoli agenti terapeutici.
Analgesici maggiori: Classificazione. Proprietà farmacologiche ed effetti avversi dei singoli agenti terapeutici.
Corticosteroidi: Classificazione. Proprietà farmacologiche dei singoli farmaci ed effetti avversi.
Tossicità da bifosfonati
Farmaci Biotecnologici e biosimilari
Lezioni frontali.
Farmacologia - Rang-Dale
L’esame consiste in domande aperte riguardanti argomenti trattati durante le lezioni. Le domande (n=8) saranno valutate in trentesimi ed il voto finale sarà la media aritmetica.