LINGUA INGLESE
2017/2018
2017/2018
DM270
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (05/03/2018 - 04/06/2018)
6
48 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
SWEET LOUISE FRANCES (titolare) - 6 CFU
E' necessaria una conoscenza della lingua inglese livello B2.0 della scala di livelli linguistici formulati nell’ambito del Consiglio d’Europa denominata Quadro Comune di Riferimento Europeo.
Il corso mira a sviluppare le capacità di parlare, ascoltare, leggere e scrivere
necessarie per comunicare efficacemente in inglese incluse quelle di chiedere,
spiegare, suggerire, riformulare, consigliare, raccomandare, investigare,
interpretare e discutere, oltre a ricercare, sintetizzare, riportare e presentare
informazioni mediche pertinenti.
Il corso presenta agli studenti il lessico medico inglese pertinente, uso e funzioni del linguaggio, oltre a elementi di stile e registro che si trovano nei testi medici. Il corso include le fasi principali della comunicazione medica e gli studenti impareranno a padroneggiare terminologia biomedica di base e specialistica in relazione a specifici ambiti tematici, ossia: Anatomy and the Human Body (Unità 1); Acronyms and Abbreviations (Unità 1, The Medical Alphabet); Blood and Cardiology (Unità 2 e 3, The Medical Alphabet); Diabetes; Endocrinology; Forensics (Unità 4, 5, 6, The Medical Alphabet).
1. Lezioni frontali, interattive
2. Lezioni online
3. Assignments (compiti da svolgere per l'autoapprendimento).
4. Project work

Le lezioni frontali sono un misto di lezione e discussione e sono in inglese con insegnanti di madre lingua. Risorse online saranno utilizzati per coadiuvare l'insegnamento e gli studenti dovranno svolgere dei compiti in modo autonomo fuori dalla classe come parte del programma di auto-apprendimento. Dettagli riguardo a
questo saranno dati all'inizio del corso.

La frequenza delle lezioni in classe e il completamento dei compiti assegnati sono estremamente importanti. Si richiede una frequenza minima del 75%.
Anna Loiacono (2013). The Medical Alphabet. An English textbook in healthcare. Matarrese editore. Andria.
L’esame finale è orale e consisterà di due parti: una parte sul libro di testo e i contenuti delle lezioni, e una parte basata sul lavoro progettuale. Dettagli riguardo il lavoro progettuale saranno spiegati in classe durante le lezioni.
I materiali / contenuti presentati durante le lezioni fanno da complemento al Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria, di conseguenza non verranno assegnati crediti per il completamento di un corso simile svolto in un altro Dipartimento o istituzione, né per certificazioni internazionali in lingua inglese.