CHIMICA FARMACEUTICA 3
2017/2018
2019/2020
DM270
CHIM/08 (CHIMICA FARMACEUTICA)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO
FARMACIA
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (02/03/2020 - 19/06/2020)
3
24 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
COLLINA SIMONA (titolare) - 3 CFU
La comprensione degli argomenti del corso presuppone conoscenze di base di chimica organica, farmacologia e chimica farmaceutica.
Approfondire le conoscenze sul processo di scoperta e sviluppo di farmaci.
Il corso offre approfondimenti su specifiche tematiche ed argomenti che giocano un ruolo chiave nel processo di drug discovery.
Verranno approndite le tecniche di screening applicate alla moderna progettazione di farmaci, nonché le metodologie per la preparazione di librerie di composti ottenuti in tempi brevi e con metodi eco-sostenibili (green chemistry). Sintesi in parallelo e sintesi combinatoriale, Sintesi Organica Assistita da Microonde (MAOS), sintesi a flusso.
Verranno discussi articoli scientifici, prestando particolare attenzione alla comunicazione in terminologia scientifica.
Le lezioni saranno prevalentemente interattive. Sono previste esercitazioni sulla lettura, comprensione e commento critico di articoli scientifici, in ambito chimico-farmaceutico.
Wilson and Gisvold’s Textbook of Organic, Medicinal and Pharmaceutical Chemistry, 12th edition, di J. M. Beale, Jr, e J.
H. Block. Casa Editrice Ambrosiana 2014
FOYE’S “Principi di Chimica Farmaceutica" D.A. Williams T.L. Lemke IV ED. italiana Piccin, Padova;
"Chimica Farmaceutica" E. Schroeder, C. Rufer, R. Schmiechen, I Ed. italiana, EdiSES, Napoli;
“Introduzione alla Chimica Farmaceutica” Graham L. Patrick EdiSES, Napoli.
Articoli scientifici.
L'esame prevede una prova orale consistente nella discussione di un articolo scientifico, intesa a valutare la comprensione negli argomenti trattati. Verrà inoltre valutata la capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio e di organizzazione dell'argomento esposto.