DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
2016/2017
2016/2017
DM270
M-PED/03 (DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (24/11/2016 - 10/02/2017)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
INTINI VITO - 2 CFU
/
Decostruire una situazione formativa; applicare chiavi di lettura di tipo didattico-pedagogico a situazioni vissute in prima persona; descrivere quali elementi caratterizzano un modello pedagogico;
Contratto d'aula;
Inquadramento concettuale della pedagogia e dei modelli educativi;
Analisi dei modelli educativi e dell'apprendimento attraverso la narrazione;
Attività di laboratorio;
Elaborazione di una cartografia sui modelli emergenti dalle narrazioni individuali e presentazione in plenaria;
Contestualizzazione attraverso un approccio fenomenologico del modelli emersi;
Metodologia ed uso della filmografia in ambito formativo;
Analisi, scomposizione,individuazione dei soggetti e degli elementi di un discorso pedagogico;
Elaborazione di un poster riassuntivo del lavori individuali;
Analogie e differenze tra gli approcci educativi considerati;
Integrazione delle prospettive e dei modelli osservativi adottati;
Connessione e contestualizzazione ai principali modelli educativi contemporanei.
presentazioni frontali con supporti multimediali; esercitazioni individuali e di gruppo; esposizioni e confronti in plenaria; uso di spezzoni di film con griglie riflessive; strumento narrativo;
dispense redatte dal docente in collaborazione con altri professori; materiali reperiti su internet; Franco Cambi "Manuale di storia della pedagogia", Bari, Laterza, 2009,
Franco Cambi, “Introduzione alla Filosofia dell’educazione”, Bari, Laterza, 2008
Duccio Demetrio, “Manuale di Educazione degli adulti”, Bari, Laterza,1997
Franco Frabboni, Franca Pinto Minerva," Manuale di pedagogia e didattica", Roma-Bari, Laterza, 2013.
Santoianni Flavia - Striano Maura, Modelli teorici e metodologici dell'apprendimento, Laterza, 2003.
relazione finale con analisi critica di un film; presentazione ed esposizione di una tematica connessa alla relazione; domande di approfondimento
/