PATOLOGIA GENERALE
2016/2017
2018/2019
DM270
MED/04 (PATOLOGIA GENERALE)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2018 - 25/01/2019)
7
62 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
STIVALA LUCIA ANNA (titolare) - 6 CFU
SAVIO MONICA - 1 CFU
Aspetti generali della fisica delle radiazioni. Classificazione generale delle sostanze chimiche. Morfologia, metabolismo energetico e stato redox cellulare. Struttura e funzione della matrice extracellulare. Funzioni delle cellule effettrici dell’infiammazione e dell’immunità. Funzioni del sistema reticolo-endoteliale. Struttura del microcircolo e organizzazione della circolazione interstiziale. Caratteristiche del ciclo cellulare e del processo differenziativo. Struttura e funzione del DNA. Struttura della parete arteriosa e metabolismo delle lipoproteine. Funzioni delle piastrine, dei macrofagi, delle cellule muscolari lisce e dei linfociti.
L’obiettivo fondamentale del Corso di Patologia è l’acquisizione degli strumenti concettuali e scientifici per spiegare le cause e i meccanismi delle malattie umane. In particolare gli obiettivi sono:
1. Conoscere i principali fattori patogeni chimici, fisici e biologici e i loro effetti (danno biologico) sulla materia vivente, sulle cellule e sui tessuti.
2. Conoscere le reazioni al danno biologico che sono determinanti nel processo di guarigione/riparazione o di patologie, con particolare riferimento ai meccanismi dell’immunità, dell’infiammazione, della guarigione delle ferite e della cronicizzazione dei processi patologici.
3. Conoscere l’eziopatogenesi delle malattie acquisite più diffuse, con particolare riferimento ai disordini del sistema immunitario, alle malattie degenerative dei vasi, alle coagulopatie e alle neoplasie. Approfondimenti su patologie del cavo orale e sulle relazioni tra patologie odontostomatologiche e malattie sistemiche.
4. Acquisire la conoscenza dei termini scientifici e del linguaggio che vengono usati in medicina e odontoiatria al fine di una efficace comunicazione con gli altri operatori sanitari.
Eziologia: agenti di malattia estrinseci e intrinseci al processo morboso; lesione termica; radiazioni eccitanti e ionizzanti; agenti di natura chimica; biotrasformazioni.
Dinamica della lesione cellulare. Morte cellulare; necrosi, apoptosi, necroptosi, piroptosi; autofagia; carie dentaria; calcificazioni patologiche.
Lesioni elementari. Degenerazione e malattia degenerativa; degenerazioni intracellulari: vacuolare e rigonfiamento torbido; degenerazioni extracellulari: ialinosi, amiloidosi e degenerazione fibrinoide. Pigmentazioni. Infiammazione: modelli sperimentali, infiammazione acuta, infiammazione cronica, mediatori chimici cellulari e plasmatici, aspetti sistemici. Processi di guarigione. Immunità: naturale e acquisita; cellule e molecole del sistema immunitario; antigeni e anticorpi; molecole MHC; recettore Linfociti T; reazione antigene-anticorpo; risposte effettrici (complemento e citochine; cellulo-mediate). Immunopatologia: ipersensibilità. Gruppi sangiugni e trasfusioni. Tecniche immunologiche ELISA, Western blotting, citometria a flusso, immunofluorescenza e immunoistochimica. I vaccini. Accrescimenti patologici. Anomalie della crescita: ipertrofia, iperplasia, neoplasia. Classificazione dei tumori. Anomalie del differenziamento: metaplasia, displasia, anaplasia. Cancerogenesi e mutagenesi. Relazioni tra Iinfiammazione, immunità e tumori.
Lesioni complesse: trombo e ateroma
Il corso si articola in lezioni frontali in aula. Il docente nell’orario di ricevimento è disponibili per chiarimenti sugli argomenti trattati nel corso.
Le Basi patologiche delle malattie (Vol. I) – Robbins e Cotran (Elsevier - Masson)
Guida allo studio della Patologia generale – V. Vannini e L.A. Stivala (Print Service)
Patologia generale – M. Parola (Edises)
Patologia generale – Moncharmont et al. (Idelson-Gnocchi)
Patologia generale – Pontieri et al. (Piccin)
Le basi di Immunologia – Abbas AK e Lichtman AH (Elsevier)
I testi sono a disposizione per consultazione presso l'Unità di Immunologia e Patologia generale, Via Ferrata 9, Pavia.=
L'esame di Patologia generale compreso Immunologia è scritto. Le domande sono di vario tipo, quali definizioni, descrizioni, problemi, risposta multipla. Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi del corso.
Nessun contenuto