DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
2016/2017
2016/2017
DM270
M-PED/03 (DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (03/10/2016 - 27/01/2017)
1
8 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
GELO CARLO - 1 CFU
-saper interagire e lavorare nei sottogruppi e in gruppo,-consapevolezza riguardo ad obiettivi del proprio presente, in relazione al proprio passato ed alla capacità di sapere configurare ipotesi di futuro a breve, medio, lungo periodo
-incremento autostima ed autoefficacia,
- incremento capacità problem solving
-consapevolezza del Sé professionale,
-Student-Centred e Cooperative Learning,
dalle motivazioni agli obiettivi a breve termine, medio termine e
lungo termine
-Dallo Studente al Centro alla Persona al Centro
--Odontoiatria Centrata sul Paziente

- Il benessere delle persone ha due componenti fondamentali nella salute orale e nella comunicazione odontoiatra-paziente;
la garanzia di questo primario benessere, in specie verso gruppi socialmente fragili,
incontra ancora delle oggettive difficoltà culturali e relazionali,
dalla fragilità all’handicap, alla disabilità, alla diversabilità, alle reti sociali
- Sapere, Saper essere, Saper fare,
schede didattiche e approfondimento,
il Sè professionale,
acquisizione competenze di vari modelli di salute, stili comunicativo-relazionali e multidisciplinarietà in ambito di pedagogia speciale,
strategie educative nella promozione della salute orale con caratterizzazione
di razionalità pragmatica e di applicabilità immediata mediante interattività,
lavoro individuale e in piccoli gruppi
- Comunicazione come strumento di lavoro, costruzione dell’alleanza terapeutica,
la prospettiva di empowerment
- Odontoiatria Centrata sulla Persona in una prospettiva multidisciplinare

LABORATORI
- Laboratorio 1: Mappe Mentali e Mappe Concettuali
- Laboratorio 2: Neurodidattica, Insegnare al Cervello che Apprende
-uso di:
lezioni interattive,
apprendimento cooperativo,
-auto ed etero narrazione del sé,
lavori individuali e in piccoli gruppi, prove in itinere.
Bibliografia-Approfondimenti:
-T. Buzan, Mappe mentali, A. Robert iEd.,
Urgnano,2012
-L. Craighero, Neuroni specchio,Il Mulino, Bologna, 2010
- C. Gelo, C. Mandracchia, Dispensa con materiale didattico
-P. Garista, L. Strohmenger, Odontoiatria centrata sulla persona, SEU, Roma, 2007
-P.C. Rivoltella, Neurodidattica,Cortina, 2012
-A. Roberti
et al, Comunicazione medico-paziente,Roberti Ed., Urgnano, 2006
scritto ed orale