INFERMIERISTICA SALUTE MENTALE E PSICHIATRICA
2014/2015
2016/2017
DM270
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
PERCORSO COMUNE
2
30 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
PALERMO ELISABETH - 2 CFU
=
DEFINIZIONE DELL’AREA DELLA SALUTE MENTALE:
L’OMS definisce la salute mentalecome uno stato di benessere nel quale il singolo è consapevole delle proprie capacità, sa affrontare le normali difficoltà della vita, lavorare in
modo utile e produttivo ed è in grado di apportare un contributo alla propria comunità.
intellettuale nonché di trovare e realizzare il proprio ruolo nella società, nella scuola e nella vita lavorativa.
Al fine di rispondere in maniera pertinente alla complessità dei bisogni di salute mentale, i Servizi Sanitari e Sociali, istituzionali e non, sono quindi chiamati a favorire lo sviluppo di una cultura orientata al confronto e all’integrazione, e a garanzia della tutela dei diritti di cittadinanza, di una “comunità per la salute mentale”.
La “Psichiatria di comunità” opera quindi in un contesto ricco di risorse e di offerte nel quale si possono sviluppare programmi d’intervento integrati, dove l’assistenza si orienta al miglioramento della qualità di vita dei soggetti con disturbi psichici e delle loro famiglie, nel contesto di vita e di lavoro.

OBIETTIVI GENERALI
Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere i Servizi dell’Area della Salute Mentale e i fondamentali interventi di assistenza infermieristica nei diversi ambienti operativi, intra ed extra ospedalieri della Psichiatria al fine di rispondere ai bisogni complessi dell’utenza nelle diverse fasi della malattia;
Individuare le risorse ambientali e sociali (famiglie, persone significative, Servizi, Agenzie e operatori del terzo settore), indispensabili per il miglioramento della qualità di vita ed il benessere bio psico socio culturale dell’utenza;
Riconoscere gli elementi caratterizzanti il Piano Terapeutico Individuale (PTI) e il Piano Terapeutico Riabilitativo (PTR) in un ottica di collaborazione e integrazione multidisciplinare.
Identificare e gestire i comportamenti aggressivi (tecniche comunicative per promuovere il benessere dell’utenza)

OBIETTIVI SPECIFICI
Acquisire competenze relazionali per facilitare la relazione terapeutica.
Definire gli obiettivi di assistenza infermieristica nei confronti della persona con disturbo mentale grave e della sua famiglia nonché gli ambiti di intervento dell’infermiere sul territorio.
Utilizzare i principali strumenti di assessment e di appropriatezza per la valutazione multidisciplinare dell’utenza presa in carico
Definire gli obiettivi di assistenza infermieristica nei confronti della persona con patologia psichiatrica in fase acuta nonché gli ambiti di intervento dell’infermiere sul territorio e in SPDC
Utilizzare i principali strumenti di assessment e di appropriatezza per la valutazione multidisciplinare dell’utenza in agitazione psicomotoria.
Formulare piani di assistenza infermieristica individualizzati per la gestione appropriata del comportamento aggressivo, in un ottica di confronto e integrazione multidisciplinare
Descrivere e attuare strategie per il contenimento emotivo dell’utenza in agitazione psicomotoria (tecniche di de escalation dell’aggressività)
Descrivere e attuare le procedure concordate per mettere in atto la contenzione fisica dell’utenza in agitazione psicomotoria
Descrivere gli obiettivi di assistenza infermieristica nei confronti della persona con patologia psichiatrica nell’ambito della Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza, con particolare riferimento alla riacquisizione delle abilità compromesse dalla malattia.
Utilizzare i principali strumenti di assessment e di appropriatezza per la valutazione multidisciplinare dell’utenza durante il percorso riabilitativo.
Concetti di promozione della salute mentale
Evoluzione storica del ruolo dell’Infermiere in Psichiatria: da “guardiano dei matti” a professionista della Salute Mentale.
I Dipartimenti di Salute Mentale e i luoghi dell’assistenza psichiatrica: CPS, CD, CRA, Residenze Leggere, CPM, CPA, SPDC
Percorsi di accoglienza dell’utenza Psichiatrica: “Consulenza”, “Assunzione in cura” e “Presa in carico”.
“ Presa in carico” infermieristica dell’utenza con bisogni complessi:
-il lavoro d’equipe con il paziente grave: integrazione tra professionalità, le conoscenze e le competenze infermieristiche, il case management:
-valutazione multidimensionale strumenti correlati:
scale di valutazione psicosociale: VADO
valutazione delle reti personali: Schede di Rete
-individuazione dei bisogni
-soddisfazione dei bisogni attraverso le risorse disponibili (personali, familiari e ambientali)
-coordinamento, integrazione e continuità degli interventi.

-L’intervento domiciliare ed il sostegno all’abitare: indicazioni, obiettivi e metodologia
Il sostegno ai familiari ed ai caregiver: informazione, coinvolgimento, partecipazione.
il Piano di Trattamento Individuale (PTI) strumento della “Presa in Carico”: la compliance e la negoziazione
il Progetto Terapeutico Individuale (PTR)
Il paziente aggressivo: concetti generali
Ruolo dell’infermiere nella gestione dei seguenti problemi prioritari di salute:
• alimentazione in relazione ai disturbi della condotta alimentare (anoressia e bulimia)
• sicurezza in relazione alle strategie di intervento nella prevenzione e gestione degli agiti etero aggressivi (tecniche di de-escalation, contenzione fisica)
• sicurezza in relazione alle strategie di intervento nella prevenzione e gestione degli agiti auto aggressivi (rischio di suicidio)
• gestione del tempo libero in relazione agli interventi per la promozione di un corretto stile di vita (sonno e riposo, fumo, problemi alcool correlati e da dipendenza patologica)
• comunicazione in relazione all’adozione di tecniche comunicative efficaci
• sicurezza nella gestione delle terapie farmacologiche (effetti collaterali, gestione del dolore)
Il programma, all’inizio del corso, verrà condiviso e discusso in aula con gli studenti.
La trattazione dei contenuti potrà essere modificata, ampliata o ridotta qualora emergano particolari interessi.
Le lezioni saranno fondate sull’analisi e discussione di casi assistenziali, da cui emergeranno elementi teorici e pratici inerenti l’assistenza infermieristica specialistica nell’area di salute Mentale e Psichiatria, che favoriranno nello studente l’acquisizione di conoscenze e competenze trasversali, spendibili anche nell’infermieristica generale
E. Peplau Infermiera psichiatrica e autrice della “Teoria delle Relazioni Interpersonali del Nursing”, in un intervista rilasciata a Renzo Zanotti
Nei singoli casi proposti verranno affrontati i problemi prioritari di salute elencati nei contenuti. Docente di Teoria del Nursing- Università di Padova. Dott. Ph. D. Professor Case Western Riserve University- Cleveland, Ohio,Usa. “Lo stato del nursing psichiatrico”, intervista a H. Peplau e G. Sills. ottobre 1999 “Quaderni di Psichiatria pratica” anno IV n°12. Periodico dell’ A.O. di Melegnano.
=
La prova d’esame avverrà in forma scritta multiple choise