INFERMIERISTICA GERIATRICA
2014/2015
2016/2017
DM270
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
PERCORSO COMUNE
2
30 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
DE CAPITANI LAURA - 2 CFU
=
CITTA' DI PAVIA - PAVIA - LODI - VIGEVANO
Definizione di area geriatrica
L'area geriatrica comprende l'insieme delle situazioni caratterizzate dai problemi di salute a maggiore incidenza sanitaria e sociale nelle persone anziane e dai problemi dei servizi deputati ad una risposta efficace ed efficiente a quanto richiesto in termini assistenziali. (IPASVI)

Obiettivo generale
Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere i fondamentali interventi di assistenza infermieristica che possono essere programmati e attuati al fine di rispondere ai bisogni di salute specifici delle persone anziane, nonché progettare con completezza piani di assistenza individualizzati.

Obiettivi specifici
1. Definire gli obiettivi dell’assistenza infermieristica nei confronti della persona anziana e della sua famiglia, nonché gli ambiti di intervento dell'Infermiere.
2. Descrivere le attività di vita proprie della persona anziana con problemi di salute, con particolare riferimento alla non autosufficienza totale.
3. Utilizzare i principali strumenti di assessment e di appropriatezza per la valutazione multidimensionale dell’anziano.
4. Argomentare l’importanza dei sistemi informativi e del pensiero critico per la gestione dell’assistenza.
5. Formulare Piani di Assistenza Individualizzati (PAI) per una persona anziana, secondo un approccio multidisciplinare, seguendo le tappe del processo di assistenza infermieristica, in accordo con le evidenze scientifiche disponibili.
6. Descrivere i principi, le modalità organizzative e il ruolo infermieristico in merito all’assistenza domiciliare integrata (ADI), con particolare riferimento al sistema voucher lombardo ed alla figura del care manager.
7. Esprimere i principi di trattamento delle lesioni da pressione e vascolari della persona anziana, secondo le linee guida dell'AHCPR, con particolare riferimento all’utilizzo di medicazioni avanzate secondo la logica della wound bed preparation (WBP).
8. Descrivere il problema delle cadute nell’anziano, delineando gli ambiti di intervento dell’infermiere in relazione alle possibilità di prevenzione, anche secondo le indicazioni della Regione Lombardia (e all’esempio di Audit presentato).
9. Descrivere le modalità di scelta e utilizzo degli strumenti di protezione e tutela nell’anziano, con particolare riferimento ai risvolti tecnici e giuridici.
10. Valutare lo stato nutrizionale dell’anziano, prevenire la malnutrizione e la disidratazione anche attraverso la scelta di diete opportune e di tecniche di somministrazione (naturali e artificiali).
11. Valutare l’incontinenza urinaria dell’anziano, scegliere e utilizzare i presidi di drenaggio e barriera opportuni, attuare tecniche di riabilitazione.
12. Delineare il ruolo dell'Infermiere nei confronti delle persone affette da demenza, a domicilio, in RSA e nei Nuclei Alzheimer, compresi alcuni aspetti di riabilitazione cognitiva (ROT).
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Modulo n° 1 (6 ore) Invecchiamento, assessment e progettazione assistenziale nell’anziano
- Progettare Piani Assistenziali Individualizzati (PAI) in area geriatrica I principali luoghi dell’assistenza geriatrica territoriale: RSA, CDI. Hospice, ADI
- Sistemi informativi integrati in area geriatrica
- Strumenti di assessment interdisciplinari e loro utilizzo
- L’indice di Barthel (modificato Granger / Shoa)
- Pensiero critico e assistenza all’anziano
- Progettare Piani Assistenziali Individualizzati (PAI) in area geriatrica
- Valutazioni di appropriatezza e sistema SOSIA lombardo per le RSA

Modulo n° 2 (4 ore) Prevenzione del rischio clinico di caduta dell’anziano e strumenti di protezione
- Il rischio clinico per la popolazione anziana
- Cause delle cadute dell’anziano a domicilio, in ospedale e in RSA
- Classificazione e conseguenze delle cadute (documento Regione Lombardia)
- Strategie di prevenzione e minimizzazione delle conseguenze
- Corretto utilizzo degli strumenti di protezione e tutela
- Aspetti Giuridici della contenzione fisica e farmacologica
- Evidenze scientifiche e ricerche nelle banche dati in area geriatrica

Modulo n° 3 (4 ore) Principi di assistenza domiciliare integrata
- Principi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
- Il sistema Voucher lombardo
- Il triage di I e II livello, l’Indice di Complessità Assistenziale (ICA)
- Il profilo Voucher e le Giornate di Effettiva Assistenza (GEA)
- La scelta dell’Ente Erogatore, l’erogazione delle prestazioni e la valutazione degli obiettivi
- Le prestazioni integrate
- Le cure palliative domiciliari

Modulo n° 4 (6 ore) Principi di wound care
- Wound care nell’anziano: lesioni da pressione e vascolari
- Principi di prevenzione (con riferimento alla sindrome da immobilizzazione)
- Fisiopatologia e principi di guarigione
- Wound Bed Preparation (metodo Falanga) e strategie di guarigione
- Valutazione della lesione e scelta delle medicazioni avanzate più efficaci
- Gestione delle lesioni difficili, criticamente colonizzate e infette
- Principi di bendaggio compressivo e vacuum terapia

Modulo n° 5 (4 ore) Principi di assistenza alla persona demente
- IL decadimento cognitivo e le demenze: richiami di fisiopatologia
- La demenza di Alzheimer: principi assistenziali
- Obiettivi assistenziali nell’assistenza alla persona demente
- I Nuclei Alzheimer nelle RSA
- Assessment nella demenza (MMSE e scala di UCLA)
- Principi di riabilitazione cognitiva: Reality Orientation Therapy (ROT)
- Altri approcci assistenziali: musicoterapia, pet therapy, doll teraphy

Modulo n° 6 (3 ore) Principi di assistenza nell’incontinenza urinaria dell’anziano
- Incontinenza urinaria nell’anziano: richiami fisiopatologici
- Strumenti di valutazione dell’incontinenza
- Strategie di riabilitazione e loro efficacia
- Appropriatezza di utilizzo della cateterizzazione vescicale nell’anziano
- Appropriata scelta e utilizzo dei presidi barriera nell’anziano

Modulo n° 7 (3 ore) Principi di assistenza nella nutrizione dell’anziano
- Principi nutrizionali nell’anziano, cause e conseguenze di malnutrizione
- Strategie atte a favorire la corretta alimentazione nell’anziano
- Organizzare l’assistenza alimentare dell’anziano a domicilio, in Ospedale e in RSA
- Assistenza all’anziano disfagico
- Alimentazione artificiale enterale e parenterale nell’anziano
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A inizio corso verrà discusso il programma con gli studenti, definendo priorità ed eventuali modifiche (contratto d’aula).
In caso di interazione collaborativa con le lezioni di Geriatria medica sarà possibile ridurre la trattazione dei contenuti di alcuni punti del programma ed ampliarne altri.
Le lezioni saranno prevalentemente frontali, anche se integrate da alcune dimostrazioni e da momenti di discussione e valutazione delle esperienze.
Sarà eventualmente proposto un lavoro individuale finalizzato alla concretizzazione di un caso assistenziale.
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Testi di riferimento:
- L’assistenza all’anziano: ospedale, territorio, domicilio, Maria Mongardi, MC Graw Hill, Milano, Settembre 2010.
- Pianificare l’assistenza agli anziani nel XXI secolo, Giorgio Nebuloni, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2012
- Assistenza geriatrica, Francesco Cavazzuti, Giuliano Cremonini, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1998
- La demenza: strumenti e metodi di valutazione, Angelo Bianchetti, Tiziana Metitieri, Marco Trabucchi, UTET, Milano, 2001
- Il prontuario per la gestione delle lesioni cutanee, Andrea Bellingeri, CdG edizioni, Pavia, 2013
- Linee guida sull’Incontinenza, raccomandazioni ICI 2009, Roberto Carone
- L’alimentazione dell’anziano, Angelo Bianchetti, Marco Trabucchi, Ed Masson, Milano 1993

Approfondimenti e letture:
- Il Pensiero Critico nell’assistenza Infermieristica, Margareth Lunney, Casa Edirice Ambrosiana, Milano, 2010
- Residenza Sanitarie per anziani, Marco Trabucchi, Enrico Brizioli, Franco Pesaresi, Il Mulino, Bologna 2002
- Il rischio clinico, metodologie e strumenti organizzativi gestionali, Augusto Panà, Simona Amato, Esseditrice, Roma, 2007
- L’Infermieristica basata su prove di efficacia, Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, MC Graw Hill, Milano, 2006
- La morte e il morire, Elisabeth Kubler Ros, Cittadella editore, Assisi 2013
- Le fusa di Oscar (narrativa), David Dosa, Mondadori edizioni, Milano 2010
- Lontano da lei (film), regia di Sidney Pollak, 2008
- Una sconfinata giovinezza (film), regia di Pupi Avati, 2010

Appunti delle lezioni:
- C.D. contenente presentazioni e altro materiale didattico
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La prova d’esame avverrà in forma scritta con la risposta a dieci quesiti (differenti per ciascun appello).