MODELLI SPERIMENTALI IN BIOFARMACEUTICA
2016/2017
2017/2018
DM270
CHIM/09 (FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO)
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE
Farmaceutico:Biotecnologie farmaceutiche per la ricerca e sviluppo
SECONDO SEMESTRE (01/03/2018 - 01/06/2018)
3
24 ore di attività frontale
Italiano
SCRITTO
SANDRI GIUSEPPINA (titolare) - 3 CFU
Nessuno
Fornire conoscenze approfondite sulle tematiche relative alle metodologie di valutazione biofarmaceutica (biocompatibilità e permeabilità di principi attivi e forme farmaceutiche, mucoadesione) e alle problematiche di Biodisponibilità/Bioequivalenza secondo le linee-guida ufficiali.
Valutazione delle proprietà di mucoadesione di polimeri. Test di mucoadesione di forme farmaceutiche liquide, semisolide e solide e di sistemi micro e nanoparticellari.
Test in vitro (linee cellulari) per la valutazione della biocompatibilità (test con Neutral Red, Test con MTT, test di LDH) sia di principi attivi sia di forme farmaceutiche (eccipienti polimerici e sistemi nanoparticellari).
Test in vitro (linee cellulari), ex vivo (tessuti excisi) e recostrutti per la valutazione della permeabilità di principi attivi e forme farmaceutiche nanoparticellari (test di permeabilità).
Metodi per la valutazione nell’internalizzazione di sistemi nanoparticellari e dei meccanismi di uptake/internalizzazione.
Biopharmaceutical Classification System (BCS). Studi di Biodisponibilià/Bioequivalenza (BABE); Linee-guida europee e nord-americane; Il protocollo degli studi di BABE; Il caso delle forme a rilascio modificato; Generici e bioequivalenza. Correlazione in vivo-in vitro.
Prevista la visita al laboratorio di ricerca di “Biofarmaceutica e Sviluppo Galenico”
Il testo ufficiale del corso è costituito dal materiale fornito dal docente.
Esame scritto