IMMUNOLOGIA E PATOLOGIA GENERALE
2016/2017
2016/2017
DM270
MED/04 (PATOLOGIA GENERALE)
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (01/03/2017 - 19/05/2017)
6
48 ore di attività frontale
ITALIANO
SCRITTO
CAZZALINI ORNELLA (titolare) - 6 CFU
Conoscenze di citologia e istologia, biochimica, anatomia e fisiologia. Competenze in tecniche di base di biologia cellulare e molecolare.
L’obiettivo fondamentale del Corso è l’acquisizione degli strumenti concettuali e scientifici per spiegare le cause e i meccanismi delle malattie umane. In particolare gli obiettivi sono:

1. Conoscere i principali fattori patogeni chimici, fisici e biologici e i loro effetti (danno biologico) sulla materia vivente, sulle cellule e sui tessuti.

2. Conoscere i principi generali dei disordini dell’integrità e dell’identità biologica e dellA dinamica dei sistemi complessi.

3. Conoscere le risposte al danno biologico che sono determinanti nel processo di guarigione/riparazione, con particolare riferimento ai meccanismi dell’immunità, dell’infiammazione, della guarigione delle ferite e della cronicizzazione dei processi patologici.

4. Conoscere l’eziopatogenesi delle più diffuse malattie genetiche, congenite ed acquisite, con particolare riferimento ai disordini del sistema immunitario, alle malattie degenerative dei vasi e alle neoplasie.

5. Acquisire la conoscenza dei termini scientifici e del linguaggio che sono usati in medicina al fine di una efficace comunicazione con i ricercatori in ambito biomedico.
Introduzione alla Patologia generale

Eziologia generale

Fattori di malattia estrinseci ed intrinseci al processo morboso.

Dinamica della lesione cellulare

Morte cellulare; Necrosi ed apoptosi;piroptosi; necroptosi; Modelli sperimentali e metodi di studio.


Lesioni elementari

- Degenerazione e malattia degenerativa. Degenerazioni intracellulari ed extracellulari. Modelli cellulari e molecolari di studio.

- Infiammazione acuta e cronica; Risposte effettrici; Mediatori chimici; Processi di guarigione; Modelli storici e recenti di studio dell’infiammazione.

- Accrescimenti patologici. Neoplasie. Relazione tra infiammazione, neoplasia e immunità. Le biotecnologie in oncologia: approccio cellulare e molecolare.

- Lesione Immunologica: Ipersensibilità, Immunodeficienze, Autoimmunità.

Lesioni complesse

- Trombo

- Ateroma
Lezioni frontali
Robbins e Cotran, Le Basi Patologiche della Malattie - Elsevier

Majno e Joris - Cellule, Tessuti e Malattie - Casa Editrice Ambrosiana

Parola - Patologia generale - Edises

Stivala e Vannini - Guida allo studio della patologia generale - Print Service
Esame scritto