CHIRURGIA GENERALE
2015/2016
2016/2017
DM270
MED/18 (CHIRURGIA GENERALE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
PERCORSO COMUNE
2
30 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
BIANDRATE FERRUCCIO - 2 CFU
Il Corso Integrato di “CLINICA MEDICO CHIRURGICA” comprende gli insegnamenti ufficiali di Medicina Interna, Chirurgia Generale, Farmacologia, Diagnostica per immagini e Radioprotezione.


Gli obiettivi formativi del Corso Integrato intendono fornire allo studente gli elementi per:


Conoscere i meccanismi fisiopatologici e gli elementi diagnostici fondamentali delle principali patologie umane
Conoscere le responsabilità dell’infermiere in relazione alla conduzione di procedure mediche, chirurgiche, di laboratorio e di diagnostica per immagini, di carattere diagnostico e terapeutico.
Conoscere le nozioni essenziali sulle proprietà farmaco-tossicologiche, sulle modalità d’uso di sostanze farmacologicamente attive utilizzate a scopo terapeutico, profilattico, diagnostico
Conoscere le responsabilità dell’infermiere nell’individuare e risolvere problematiche connesse alla terapia farmacologia, nonché alla preparazione e somministrazione dei farmaci


L’insegnamento di Medicina interna si propone di fornire allo studente le nozioni essenziali per:

Ø individuare i meccanismi fisiopatologici alla base delle diverse malattie;

Ø comprendere l’approccio clinico-diagnostico al paziente;

Ø individuare le manifestazioni cliniche nonchè le espressioni biochimiche delle principali patologie di interesse internistico;

Ø riconoscere segni e sintomi delle principali patologie di interesse internistico;

Ø conoscere le responsabilità dell’infermiere in relazione alla conduzione di procedure mediche diagnostiche e terapeutiche.





L’insegnamento di Chirurgia Generale si propone di fornire allo studente le nozioni essenziali per:

Ø individuare i meccanismi fisiopatologici alla base delle diverse malattie;

Ø comprendere l’approccio clinico-diagnostico al paziente;

Ø individuare le manifestazioni cliniche nonchè le espressioni biochimiche delle principali patologie di interesse chirurgico;

Ø riconoscere segni e sintomi delle principali patologie di interesse chirurgico;

Ø conoscere le responsabilità dell’infermiere in relazione alla conduzione di procedure chirurgiche diagnostiche e terapeutiche.







L’insegnamento di Farmacologia, si propone di fornire allo studente gli elementi per :

Ø utilizzare la terminologia ed i simboli appropriati in rapporto ai farmaci e al loro impiego;

Ø conoscere i principi fondamentali alla base del meccanismo d’azione dei farmaci e delle interazioni tra farmaco e sistema biologico vivente

Ø acquisire le conoscenze relative alla responsabilità dell’infermiere nella preparazione e nella somministrazione dei farmaci

Ø acquisire le conoscenze relative alla responsabilità dell’infermiere nell’individuare e risolvere problematiche connesse alla terapia farmacologica

Ø acquisire le conoscenze relative alla responsabilità dell’infermiere nell’individuare e risolvere problematiche di natura tossicologica

Ø conoscere le nozioni essenziali sulle proprietà e sulle modalità di uso di farmaci utilizzati a scopo diagnostico, profilattico, terapeutico.





L’insegnamento di Diagnostica per immagini e Radioprotezione, si propone di fornire allo studente gli elementi per :


Ø conoscere i principi fisici fondamentali alla base delle radiazioni ionizzanti e le loro interazioni con il sistema biologico vivente

Ø utilizzare la terminologia ed i simboli appropriati in rapporto alle indagini radiologiche, alle terapie che utilizzano radiazioni ionizzanti e al loro impiego

Ø utilizzare la terminologia ed i simboli appropriati in rapporto alle indagini radiologiche che non utilizzano raggi X: ecografia e risonanza magnetica nucleare

Ø conoscere le nozioni essenziali sulle modalità di uso delle radiazioni ionizzanti nella diagnostica e nella terapia

Ø acquisire le conoscenze relative alla radioprotezione

Ø acquisire le conoscenze relative alla responsabilità dell’infermiere nella preparazione del paziente all’indagine radiologica o alla terapia radiante
- Le tumefazioni del collo.
- Malattie benigne e maligne della mammella.
- I tumori pleuro-polmonari.
- Patologia chirurgica del mediastino (mediastiniti, masse mediastiniche).
- Le ernie parietali addominali.
- Le ernie diaframmatiche congenite ed acquisite.
- Il megaesofago.
- I diverticoli esofagei.
- Il cancro dell’esofago.
- Malattie chirurgiche benigne e maligne dello stomaco.
- Danni da farmaci all’apparato digerente.
- Sequele delle resezioni gastriche ed intestinali. Ittero postoperatorio.
Interesse chirurgico dell’omento.
- Malattie infiammatorie croniche dell’intestino (retto-colite ulcerosa, morbo di Crohn).
- Tumori benigni e maligni dell’intestino (tenue, colon).
- Megacolon e stipsi: considerazioni chirurgiche. Diverticolosi del colon. Coliti e colopatie funzionali.
- Patologia chirurgica benigna e maligna dell’ano.
- Lesioni epatiche focali. Tumori benigni e maligni del fegato.
- La colestasi.
- Malformazioni e tumori delle vie biliari.
- La calcolosi biliare.
- L’ipertensione portale.
- Il paziente cirrotico candidato ad intervento chirurgico.
- La gestione del paziente pancreatitico cronico.
- Tumori benigni e maligni del pancreas. Sequele della chirurgia pancreatica.
- APUDomi. Carcinoidi. Adenomatosi endocrine multiple di rilevanza chirurgica. Sindromi endocrine paraneoplastiche.
- Splenopatie chirurgiche.
- Le sequele della chirurgia epatica e splenica.
- Masse addominali (intraperitoneali, retroperitoneali).
- Generalità su trapianti d’organo (fegato, pancreas, intestino) e organi artificiali (fegato, pancreas). L’autotrapianto di fegato. Le epatiti fulminanti.
- Cellule staminali e chirurgia.
- Piccola chirurgia ambulatoriale.
- Principi elementari di tecnica chirurgica generale (suture, ferri).
- Nozioni di chirurgia mini-invasiva videoassistita.
Lezioni frontali
G. Piat, M. Borghese - "Argomenti di Chirurgia" - 2a edizione - editrice Ambrosiana
L'esame del Corso Integrato consiste in un colloquio orale sui contenuti dei diversi moduli.