SINTESI FARMACEUTICA
2016/2017
2019/2020
DM270
CHIM/08 (CHIMICA FARMACEUTICA)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (02/03/2020 - 19/06/2020)
6
68 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
UBIALI DANIELA - 6 CFU
Per frequentare il corso sono richieste conoscenze di chimica inorganica, chimica organica e chimica farmaceutica.
Apprendimento delle tecniche di base per l’ottenimento di molecole biologicamente attive di interesse farmaceutico
mediante sintesi chimica ed estrazione da fonti naturali.
Apprendimento degli strumenti per effettuare una ricerca bibliografica funzionale alla progettazione di una sintesi
chimica.
Apprendimento delle principali norme di sicurezza da adottare nei laboratori chimici per la prevenzione degli infortuni.
Il corso è costituito da una trattazione teorica (3,5 CFU, 28 ore) e da una parte pratica di esercitazioni di laboratorio (2,5 CFU, 40 ore), strettamente interconnesse, riguardanti tecniche di sintesi tradizionale e non convenzionale (biocatalisi).
Le esercitazioni pratiche di laboratorio sono finalizzate a far sperimentare direttamente allo studente le principali metodologie e strategie sintetiche impiegate nella preparazione di principi attivi farmaceutici, e le tecniche per l’isolamento di principi attivi da droghe vegetali.
Le esercitazioni prevedono la sintesi di semplici molecole organiche note (anche mediata da enzimi), l’impiego di tecniche separative (estrazione con solvente, cristallizzazione, distillazione, cromatografia, evaporazione, filtrazione), e l’uso delle apparecchiature più comunemente utilizzate nei laboratori di sintesi organica/farmaceutica.
Le esercitazioni si svolgeranno a gruppi non superiori alle 5 unità. Lo studente è tenuto a registrare le attività sperimentali effettuate durante le esercitazioni su un quaderno di laboratorio individuale secondo il protocollo fornito dal docente.

Nota: la trattazione e la sperimentazione di approcci sintetici basati sull’uso di enzimi (biocatalisi) in ambiente prevalentemente acquoso e in condizioni di reazione blande (pH, temperature, pressione) risponde ai 12 Principi della Chimica Verde (sostituzione di processi e prodotti pericolosi) e di Chimica Sostenibile. Il concetto di sostenibilità (“far fronte ai bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di fare fronte ai propri”), applicato alla chimica, si traduce in un nuovo paradigma di questa disciplina basato sul miglioramento dell’efficienza dell’uso delle risorse, materie prime ed energia, attraverso la progettazione e l’utilizzo di reazioni che portino alla formazione di meno sottoprodotti possibili. La biocatalisi è un modo efficiente di fare chimica, caratterizzato da meno scarti e perdite, da un minore impatto ambientale ed energetico.
I contenuti di questo modulo rispondono agli obiettivi 12, 13, 14 e 15 dell’Agenda 2030 (https://asvis.it/agenda-2030/).
Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. Il corso prevede un seminario tenuto da un ricercatore proveniente dall'industria farmaceutica.
AA.VV. “Vogel, chimica organica pratica” Casa Editrice Ambrosiana Milano
D. L. Pavia, G. M. Lampman, G. S. Kriz “Il laboratorio di chimica organica” Edizioni Sorbona Milano
K. Faber “Biotransformations in Organic Chemistry – A textbook” Springer Ed.
Condizioni per il superamento del modulo:
superamento della prova in itinere alla fine della trattazione teorica, associata alla frequenza -con esito positivo- delle
esercitazioni pratiche.
Nel caso lo studente non abbia sostenuto la prova in itinere prevista o l’abbia sostenuta con esito negativo, il modulo
può essere superato solo tramite l’esame integrato di insegnamento (previa frequenza ed esito positivo delle
esercitazioni pratiche) in una delle sessioni d’esame ufficiali.
Le slide utilizzate per le lezioni frontali sono scaricabili dalla piattaforma Kiro. Sulla piattaforma sono inoltre disponibili: video tutorial sulle principali tecniche di sintesi organica e articoli scientifici (in inglese); i moduli per l'iscrizione alle esercitazioni di laboratorio; eventuali comunicazioni/avvisi del docente.