ANALISI FARMACEUTICA 3
2016/2017
2019/2020
DM270
CHIM/08 (CHIMICA FARMACEUTICA)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (02/03/2020 - 19/06/2020)
6
56 ore di attività frontale
ORALE
DE LORENZI ERSILIA (titolare) - 6 CFU
Per frequentare il corso sono richieste conoscenze di chimica inorganica e organica, delle molecole di interesse farmaceutico, di spettroscopia e di cromatografia.
Al termine del corso lo studente avrà completato la sua formazione nell’ambito dell’analisi farmaceutica avendo acquisito contenuti teorici, metodologici, applicativi e pratici delle tecniche analitiche più comunemente impiegate nell’industria per l’analisi di principi attivi in forme farmaceutiche e campioni biologici. Gli aspetti complementari sono volti a favorire le capacità critiche dello studente nella messa a punto di un metodo analitico.
Preparazione del campione (LLE, SPE); fasi stazionarie per HPLC (teoria e applicazioni); convalida di un metodo analitico secondo le norme ICH; fasi stazionarie chirali per HPLC (teoria e applicazioni); cromatografia e preparazione del campione in fase supercritica (teoria e applicazioni); elettroforesi capillare (teoria e applicazioni); UPLC (teoria e applicazioni); micro e nano HPLC (teoria e applicazioni). Alla trattazione di ciascun argomento segue un approfondimento mediante lettura, commento e discussione di articoli applicativi scelti dal docente.
Il corso è organizzato in tre attività diverse e complementari: 1. Lezioni frontali di tipo teorico su alcune tecniche analitiche strumentali per l'analisi di principi attivi di interesse farmaceutico, in forme farmaceutiche e in matrici biologiche; 2. Ricerca, lettura e interpretazione critica di articoli pubblicati su riviste internazionali del settore analitico-farmaceutico lettura in aula di articoli scientifici, per approfondire l’aspetto applicativo delle lezioni frontali; 3. Esercitazioni in laboratorio a turni (HPLC e elettroforesi capillare) per approfondire l’aspetto pratico delle lezioni frontali.
Cavrini V., Andrisano V., PRINCIPI DI ANALISI FARMACEUTICA 3a ed., Esculapio; Skoog, Holler, Nieman, PRINCIPLES OF INSTRUMENTAL ANALYSIS, Harcourt Brace; Saini G., Mentasti E, FONDAMENTI DI CHIMICA ANALITICA (analisi chimica strumentale), UTET; Snyder L.R., PRACTICAL HPLC METHOD DEVELOPMENT, Wiley; Ahuja, S. Jimidar MI, CAPILLARY ELECTROPHORESIS METHODS FOR PHARMACEUTICAL ANALYSIS, Academic Press;Pawliszyn J., Lord H.L., HANDBOOK OF SAMPLE PREPARATION, Wiley;
Prove in itinere all’inizio e alla fine del corso.
La prima è volta a una auto valutazione delle conoscenze preliminari richieste. La seconda è consigliata soprattutto a chi intende sostenere l'esame per il superamento del modulo nella sessione estiva. Le prove in itinere costituiscono uno stimolo allo studio e verifica all'apprendimento. Sono aperte a tutti previa iscrizione. Non costituiscono porzioni dell'esame e quindi non vengono classificate con una votazione. E’ obbligatorio per tutti assistere La correzione delle prove in itinere che è parte integrante del corso.
L’esame finale è orale, per meglio valutare la capacità dello studente di integrare criticamente i contenuti teorici e pratici acquisiti.