CHIMICA FARMACEUTICA 1
2016/2017
2018/2019
DM270
CHIM/08 (CHIMICA FARMACEUTICA)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2018 - 31/01/2019)
9
72 ore di attività frontale
Italiano
SCRITTO
MASSOLINI GABRIELLA (titolare) - 9 CFU
Allo studente di questo corso viene richiesto un’adeguata conoscenza della chimica generale e inorganica, della organica, delle conoscenze di base di anatomia, fisiologia, biochimica e biologia.
Obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente conoscenze chimico-farmaceutiche fondamentali atte a comprendere il meccanismo d'azione e le relazioni struttura-attività sulla base delle caratteristiche chimiche delle molecole; correlare la struttura e il metabolismo di un farmaco con la sua attività e tossicità ed illustrare le modificazioni molecolari di un hit/lead mettendole in relazione con le strategie per la scoperta di nuovi farmaci.
Alla fine del corso lo studente conoscerà le principali classi di farmaci che interagiscono con i recettori dei neurotrasmettitori, con i recettori intracellulari, con gli enzimi e con i canali ionici, e, per ciascuna classe di farmaci, dei componenti più rappresentativi in uso, delle loro proprietà chimico-fisiche e biologiche, delle sintesi e delle relazioni struttura-attività.
Prospettiva storica della chimica farmaceutica. Scoperta, progettazione e sviluppo dei farmaci. Meccanismi d’azione dei farmaci. Fasi d’azione di un farmaco. Proprietà fisico-chimiche e biofarmaceutiche dei farmaci. Enzimi e farmaci, recettori e farmaci, ricerca e sviluppo di farmaci.
Recettori colinergici e adrenergici e farmaci attivi sulla neurotrasmissione colinergica e adrenergica; recettori istaminici e farmaci attivi sui recettori H1 e H2.
Anti-infiammatori non steroidei (FANS)

Chimica farmaceutica dei sistemi
FARMACI ATTIVI SUL SISTEMA NERVOSO
Sedativi ipnotici, tranquillanti, ansiolitici e anticonvulsivanti. Antipsicotici e antidepressivi. Analgesici oppioidi. Anestetici locali. Farmaci usati nel trattamento delle malattie neurodegenerative: agenti antiparkinson e spasmolitici; morbo di Alzheimer.
FARMACI ATTIVI SUI SISTEMI CARDIOVASCOLARE E RESPIRATORIO
Farmaci cardiaci: antianginosi, antiaritmici, Antipertensivi, diuretici. Antiasmatici e antitussivi.
FARMACI DEL SISTEMA GASTROENTERICO
Farmaci antiulcera; antidiarroici.
Il corso è organizzato in lezioni frontali svolte mediante presentazioni PowerPoint e lezioni interattive tramite l’utilizzo della piattaforma multimediale Kiro UniPV (portale della didattica dell’Università di Pavia). Saranno assegnati agli studenti alcuni argomenti su cui tenere relazioni orali.
Il materiale didattico aggiornato sarà reso disponibile sulla piattaforma Kiro.
Gasco-Gualtieri-Melchiorre “Chimica Farmaceutica” Casa Editrice Ambrosiana Edizione 2015
Lemke & Williams “Foye’s Principi di Chimica Farmaceutica”, Piccin. Quinta Ed Italiana, 2010
Patrick GL “Introduzione alla Chimica farmaceutica” Edises. Seconda Ed Italiana, 2010
La prova d’esame consiste di due verifiche in itinere o di una prova finale, per entrambi i casi l’esame sarà scritto con domande a risposta multipla e domande aperte. Lo studente dovrà individuare la struttura di un farmaco, descrivere le relazioni struttura-attività, individuare il meccanismo d’azione, il metabolismo o la patologia per cui la molecola viene utilizzata.
La prova scritta complessiva consiste in un test di 12 domande (punteggio 3 o 4 punti), ciascuna con 3/4 possibili risposte e con più di una risposta è esatta, e da due domande aperte (punteggio 7 punti), da completare in 90 minuti.
E' prevista una provo orale per valutare le capacità di ragionamento sui contenuti del corso e il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.
Le procedure di valutazione sono adeguate ai risultati di apprendimento attesi, e gli/le studenti sono informati sulla strategia di verifica del profitto, sui metodi adottati, sui criteri applicati nella valutazione ed anche sulle conseguenze di tutti i possibili eventi rilevanti per la valutazione stessa (assenze, sanzioni per comportamenti scorretti, ecc.).