ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DI PREVENZIONE
2016/2017
2018/2019
DM270
MED/44 (MEDICINA DEL LAVORO)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (04/03/2019 - 14/06/2019)
2
16 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
PUGLIA VITTORIO MASSIMO (titolare) - 2 CFU
Non sono richiesti prerequisiti particolari.
Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni di base relative al management sanitario e alla programmazione e all'organizzazione dei Servizi di Prevenzione dei Servizi del Sistema Sanitario Nazionale con particolare attenzione alla Regione Lombardia.
In particolare verranno affrontati argomenti che permetteranno allo studente di: Conoscere l'evoluzione delle Aziende Sanitarie, dall’aziendalizzazione alla regionalizzazione e all’accreditamento, con riferimenti specifici a Regione Lombardia; Acquisire conoscenze sull’organizzazione e gestione dei servizi di Prevenzione delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) e delle Aziende Ospedaliere. Acquisire adeguate conoscenze su tutte le attività che sono svolte all’interno dei servizi di Prevenzione e sul ruolo del TPALL nei servizi di Prevenzione. Acquisire tecniche metodologiche per raggiungere obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità nell'ambito del SSN. Saper utilizzare metodi e strumenti nell’area dell’organizzazione e gestione dei servizi sanitari.
Organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale; Organizzazione dei Servizi Sanitari Regionali; Il Dipartimento di prevenzione; organizzazione e gestione di un servizio di prevenzione (strutture, ambiente, attrezzature, competenze del personale e formazione, attività di vigilanza, l’attività di UPG, l’assistenza alle imprese, la tutela del cittadino/consumatore/lavoratore);Il ruolo del TPALL nei servizi di prevenzione; Il Piano Nazionale Prevenzione; Il Piano Regionale Prevenzione della Lombardia.
Il corso è organizzato in lezioni frontali con una esercitazione pratica finale finalizzata alla realizzazione di un funzionigramma di un dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria.

Il docente fornirà agli studenti il materiale didattico (materiale presentato durante le lezioni e materiale di approfondimento). Tutto il materiale sarà disponibile su WEB.

Esame orale ed esercitazione pratica