CICLI TECNOLOGICI E RISCHI CORRELATI
2016/2017
2018/2019
DM270
MED/44 (MEDICINA DEL LAVORO)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2018 - 18/01/2019)
2
16 ore di attività frontale
ORALE
COTTICA DANILO - 2 CFU
=
Il corso riguarda la descrizione di alcuni impianti e/o processi chimici con particolare attenzione alle informazioni necessarie per individuare gli agenti di rischio chimici, le loro sorgenti di diffusione negli ambienti di lavoro, l'individuazione dei Gruppi Omogenei di Esposizione.
Il corso si svilupperà secondo il seguente programma.
 Principi generali per il monitoraggio degli agenti chimici negli ambienti di lavoro; classificazione delle sostanze in base alle loro caratterisitiche chimicofisiche.
 Esempi di attività lavoratival: monitoraggio dei gas anestetici in un comparto operatorio; definizione e descrizione dei gas anestetici pii utilizzati; tecniche dì t:arnpionanlentra e misura; elaborazione e gestione dei dati.
 Esempi dì attività lavorativa 2: 1 processi di saldatura; tecniche di saldatura; identificazione degli agenti chimici aerodispersi: gas vapori e polveri; produzione di nanoparticelle e loro modificazione nell'ambiente di lavoro.
 Processo tecnologico: polimeri e gomma; descrizione delle macchine e del ciclo tecnologico; individuazione delle sorgenti di aerodispersione degli agenti chimici; tipologia degli agenti chimici presenti; tecniche di campionamento e misura.
Il corso prevede anche lezioni teoriche
Sarà fornito il materiale per la preparazione dell’esame come slides o appunti.
L'esame effettuato sarà orale