METODOLOGIA DELLA RICERCA
2016/2017
2017/2018
DM270
MED/50 (SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (05/03/2018 - 15/06/2018)
2
16 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
AGNOLETTI MARCO FRANCO (titolare) - 2 CFU
=
Il corso si propone di illustrare le principali peculiarità della ricerca metodologica attraverso i principali disegni degli esperimenti (osservazionali e sperimentali).
. Il corso si propone di fornire gli elementi metodologici di base, per la pianificazione della ricerca in campo sanitario.
. Le lezioni si svolgeranno alternandola parte teorica e quella applicata facendo riferimento a studi “storici”, per poi portare lo studente a pianificarne di nuovi.
. Il programma: mostrare tutte le tipologie di studi, osservazionali e sperimentali, nella loro completezza,cercando di evidenziarne gli aspetti salienti da tener conto nella pianificazione (ad esempio i bias e le distorsioni).
. Si passerà poi ad introdurre gli schemi per le stesure dei protocolli di ricerca: sia osservazionali che sperimentali.
. In gruppi si procederà all’analisi di articoli scientifici e si dovranno mettere in pratica le nozioni acquisite nella parte teorica del corso.
. La principale finalità del corso è quella di ampliare la conoscenza degli studi osservazionali e sperimentali, presentandone le strutture e le specificità.
Il corso è organizzato in lezioni frontali e lavori di gruppo.
Sarà fornito il materiale per la preparazione dell’esame come slides o appunti.
Test,e/o colloquio e/o tesine individuali