CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI
2016/2017
2017/2018
DM270
CHIM/12 (CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (02/10/2017 - 19/01/2018)
2
16 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
COLLI MAURIZIO - 2 CFU
=
Il corso si propone l’apprendimento dei processi chimico-ambientali atti a comprendere le interferenze antropologiche, gli equilibri chimico-ambientali e la capacità di auto depurazione delle matrici ambientali. Inoltre la conoscenza della chimica ambientale spiega le varie interferenze con i beni culturali e la relativa conservazione.
. L'acqua: distribuzione dell'acqua nell'idrosfera Classificazione delle acque Lentiche Lotiche Acque di transizione-marine Caratteristiche chimiche Relazioni tra BOD-COD-TOC Qualità delle acque in funzione dell'utilizzo Inquinamento delle acque.

. Il suolo: formazione-processi pedogenetici Principali proprietà chimiche del suolo e loro misura Apporti atmosferici Capacità auto depurativa Trattamento e recupero dei suoli inquinati.

. Conservazione dei beni culturali: relazioni tra ambiente e beni culturali Processi fondamentali di degrado Chimica del degrado Fattori biologici ambientali
Il corso è organizzato lezioni frontali. Al secondo anno, al termine delle lezioni è prevista una visita al laboratorio di Igiene Industriale del CAM a Monza per visionare le tecniche analitiche e le apparecchiature utilizzate per le analisi ambientali.
Sarà fornito il materiale per la preparazione dell’esame come slides o appunti.
=