SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE 1
2016/2017
2017/2018
DM270
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (02/10/2017 - 12/01/2018)
2
16 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
BOZZANI SIMONA MARIA G. - 2 CFU

Non sono richiesti prerequisiti specifici, lo studente dovrà tuttavia possedere abilità di pensiero critico correlate alla padronanza dei contenuti disciplinari propedeutici.

L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici finalizzati alla promozione dell’ apprendimento dei principi che caratterizzano la professione infermieristica, il quadro concettuale teorico generale, la salute ed i determinanti di salute correlati, il processo assistenziale infermieristico rivolto alla persona nelle differenti fasce d’età - particolari riferimenti all’età pediatrica - con specifico sviluppo di ogni fase ed in relazione ai principali problemi di salute.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere e saper descrivere con abilità di pensiero critico i principali riferimenti normativi ed etico-deontologici caratterizzanti la professione infermieristica ed i principali quadri concettuali teorici di riferimento della professione.
- Comprendere e saper descrivere con abilità di pensiero critico i concetti di Persona, attività di vita/bisogno, salute e determinanti di salute, prevenzione, educazione terapeutica, continuità assistenziale.
- Conoscere e saper descrivere con abilità di pensiero critico i problemi di salute più rilevanti dal punto di vista epidemiologico.
- Comprendere e saper descrivere l’approccio metodologico di problem solving e di ragionamento infermieristico diagnostico caratterizzanti il processo assistenziale in tutte le sue fasi: l’accertamento, la pianificazione, l’attuazione e la valutazione con specifico riferimento alle varie fasce d’età.

- La professione infermieristica: riferimenti normativi etico deontologici.
- I principali modelli teorici del nursing.
- Il concetto di: Persona, attività di vita/bisogno, salute e determinanti di salute, prevenzione, educazione terapeutica, continuità assistenziale.
- I problemi di salute.
- Il processo assistenziale (fase di accertamento, pianificazione, attuazione, valutazione) approccio metodologico basato sul problem solving ed i ragionamento diagnostico infermieristico.

L’insegnamento si svolge attraverso didattica frontale interattiva.

Saiani L, Brugnolli A. (2017) Trattato di cure infermieristiche Napoli: Ildeson-Gnocchi.

L’apprendimento verrà verificato attraverso un esame scritto, con domande aperte, finalizzato, più precisamente, a valutare le abilità di pensiero critico correlate ai contenuti relativi ad alcune tematiche dell’ insegnamento.