PRINCIPI DI RIABILITAZIONE IN NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
2016/2017
2017/2018
DM270
MED/39 (NEUROPSICHIATRIA INFANTILE)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (05/03/2018 - 31/05/2018)
2
16 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
BALOTTIN UMBERTO - 2 CFU
Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente elementi essenziali sia semeiologici che clinici per riconoscere i principali quadri clinici di area neuropsichiatrica infantile e poter essere orientato nelle tecniche di riabilitazione specifiche in età evolutiva.
Disturbi psicopatologici precoci e dell’adolescente con riferimento ai disturbi dello spettro autistico e alla psicosi a esordio precoce e precocissimo ai disturbi del comportamento alimentare e alle disabilità intellettive Sarà poi rivolta particolare attenzione ai sviluppare il tema relativo ai principi di riabilitazione in età evolutiva a alle tecniche incentrate sulla relazione di aiuto.
Lezioni frontali nell'ambito del corso di laurea di Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica (Abilitante alla Professione Sanitaria di Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica)
-Seminari nell'ambito delle attività didattiche elettive presso il Collegio Nuovo (facoltativi)
- Seminari del lunedì presso IRCCS Mondino (facoltativi
ARGOMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE G. Lanzi e U. Balottin Italian University press 2013Altri testi di riferimento:Adolescenza e psicopatologia Marcelli Braconnier Masson, 2006
esame scritto a quiz con risposta multipla