Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per:
-comprendere ed interpretare le più importanti misure epidemiologiche
-programmare una raccolta di dati statistici-epidemiologico
-conoscere la classificazione degli studi epidemiologici
- stendere un protocollo di ricerca
- acquisire i concetti di promozione ed educazione alla salute di prevenzione
- conoscere i livelli di prevenzione e i principali interventi di prevenzione per le malattie infettive e per le malattie cronico-degenerative
Principi generali di epidemiologia: definizione di epidemiologia, cenni storici.
Misure di frequenza : principali misure epidemiologiche, prevalenza puntuale e periodale, incidenza, incidenza cumulativa , incidenza persona-tempo, tasso d’attacco, tassi generici e specifici.
Fonti di dati statistico-epidemiologici .
Elementi di demografia : censimento, piramide delle età, indici di struttura delle popolazioni, movimenti demografici, curva di Lexis.
Fattori di rischio, misure di associazione, rischio assoluto, rischio relativo e rischio attribuibile, odds ratio. Classificazione degli studi epidemiologici. Sperimentazioni cliniche controllate.
Promozione ed educazione alla salute. Concetti di prevenzione. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive. Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative
Lezioni frontali
* C. MELONI – “IGIENE per le lauree delle professioni sanitarie”- CASA
EDITRICE AMBROSIANA