ECONOMIA AZIENDALE
2016/2017
2017/2018
DM270
SECS-P/07 (ECONOMIA AZIENDALE)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (05/03/2018 - 31/05/2018)
2
16 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
DEMARTINI MARIA CHIARA - 2 CFU
=
Acquisizione di fondamenti di economia per la gestione efficacie ed efficiente delle risorse
Nella prima parte del Corso vengono presentati alcuni concetti base a partire dalla definizione di economia in rapporto alle risorse scarse, i concetti di azienda e di imprenditore nella duplice valenza giuridica e aziendalistica. Il soggetto economico e il soggetto giuridico. I principi di efficacia, efficienza ed economicità come obiettivi imprescindibili della gestione aziendale. Cenni di organizzazione aziendale per la valorizzazione delle risorse umane. I costi e loro possibili classificazioni, il Modello BEP a supporto delle scelte strategiche e l’incidenza dei costi fissi e dei costi variabili.

Vengono quindi presentati alcune tipologie di finanziamento del sistema sanitario, valutandone valenze positive ed aspetti problematici in un’ottica di aziendalizzazione della sanità finalizzata alla sostenibilità sia economica che sociale. La valenza etica dell’efficienza allocativa delle risorse sul territorio viene completata dalla presentazione del Bilancio Sociale nella sua funzione di strumento di apertura e comunicazione con gli Stakehoders.

In conclusione viene introdotto il concetto di qualità totale in Sanità e il ruolo delle certificazioni volontarie (ISO 9001) e cogenti (marchio CE), individuandone i percorsi di implementazione, i costi e le ricadute positive.
Didattica frontale
Slides commentate a lezione
Test a risposta multipla