PATOLOGIA
2016/2017
2018/2019
DM270
MED/04 (PATOLOGIA GENERALE)
DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
MEDICINA E CHIRURGIA
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (01/10/2018 - 18/01/2019)
7
56 ore di attività frontale
ORALE
STIVALA LUCIA ANNA (titolare) - 7 CFU
Aspetti generali della fisica delle radiazioni. Classificazione generale delle sostanze chimiche. Morfologia, metabolismo energetico e stato redox cellulare. Struttura e funzione della matrice extracellulare. Funzioni delle cellule effettrici dell’infiammazione e dell’immunità. Funzioni del sistema reticolo-endoteliale. Struttura del microcircolo e organizzazione della circolazione interstiziale. Caratteristiche del ciclo cellulare e del processo differenziativo. Struttura e funzione del DNA. Struttura della parete arteriosa e metabolismo delle lipoproteine. Funzioni delle piastrine, dei macrofagi, delle cellule muscolari lisce e dei linfociti.
Il corso di Patologia generale dovrà fornire allo studente le basi per definire gli indicatori di rischio della medicina preventiva, per affrontare la medicina di laboratorio e per impostare il ragionamento clinico. Lo studente dovrà valutare il ruolo degli elementi genetici e ambientali nell'insorgenza e nel decorso della malattia e analizzare gli agenti e i meccanismi dei processi patologici utilizzando le informazioni della Patologia sperimentale.
Eziologia: agenti di malattia estrinseci e intrinseci al processo morboso; lesione termica; radiazioni eccitanti e ionizzanti; agenti di natura chimica; biotrasformazioni.
Dinamica della lesione cellulare. Morte cellulare; necrosi, apoptosi, necroptosi, piroptosi; autofagia; calcificazioni patologiche.
Lesioni elementari. Degenerazione e malattia degenerativa; degenerazioni intracellulari: vacuolare e rigonfiamento torbido; degenerazioni extracellulari: ialinosi, amiloidosi e degenerazione fibrinoide. Pigmentazioni. Infiammazione: modelli sperimentali, infiammazione acuta, infiammazione cronica, mediatori chimici cellulari e plasmatici, aspetti sistemici. Processi di guarigione. Accrescimenti patologici. Anomalie della crescita: ipertrofia, iperplasia, neoplasia. Anomalie del differenziamento: metaplasia, displasia, anaplasia. Cancerogenesi e mutagenesi. Infiammazione, immunità e tumori.
Lesioni complesse: trombo e ateroma
Il corso si articola in lezioni frontali, dimostrazioni con microscopio digitale in aula ed esercitazioni. La preparazione è approfondita attraverso un addestramento pratico all’osservazione morfologica in preparazione degli esami.
Il docente nell’orario di ricevimento è disponibile per chiarimenti sugli argomenti trattati nel corso.
Le Basi patologiche delle malattie (Vol. I) – Robbins e Cotran (Elsevier - Masson)
Guida allo studio della Patologia generale – V. Vannini e L.A. Stivala (Print Service)
Cellule, tessuti e malattia. Principi di patologia generale – Guido Majno, Isabelle Joris (CEA)
Patologia generale – Moncharmont et al. (Idelson-Gnocchi)
Patologia generale – Pontieri et al. (Piccin)
I testi sono a disposizione per consultazione presso l'Unità di Immunologia e Patologia generale, Via Ferrata 9, Pavia.
L'esame di Patologia generale è scritto e include una discussione morfologica al microscopio ottico su preparati patologici. Le domande scritte sono di vario tipo, quali definizioni, descrizioni, problemi; la discussione al microscopio riguarderà l'identificazione e definizione di importanti alterazioni tessutali. Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi del corso. Il voto finale sarà la media ponderata tra il voto di Patologia generale e di Fisiopatologia e quello ottenuto con la discussione del preparato al microscopio.
Le esercitazioni istopatologiche sono svolte dai docenti del settore MED04 coinvolti nel corso, oltre a diversi tutori precedentemente addestrati.