SCIENZE TECNICHE MEDICHE: LOGOPEDIA GENERALE
2016/2017
2017/2018
DM270
MED/50 (SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
PERCORSO COMUNE
PRIMO SEMESTRE (02/10/2017 - 20/01/2018)
2
16 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
BOSA MIRIAM - 2 CFU
Vengono considerate come propedeutiche le conoscenze anatomiche del distretto cervico-cefalico, degli apparati nervoso, respiratorio e gastro-enterico. Esse verranno rapidamente verificate ed, eventualmente, ripassate.
Lo studente sarà in grado, nell'ambito dei disturbi disfagici, di effettuare la valutazione logopedica, individuare gli obiettivi di trattamento, stilare un programma riabilitativo, attuare tecniche riabilitative logopediche e verificarne l'efficacia.
Saranno inoltre apprese nozioni per la gestione della relazione all'interno del team riabilitativo e delle relazioni con clienti e caregivers.
Lo studente avrà sviluppato una competenza di base per l'auto-formazione nell'ambito del corso.
Inquadramento funzione deglutitoria secondo ICF, concetto di buccalità e deglutizione.
Fisiologia della deglutizione e sua evoluzione nelle età della vita.
Definizioni di disfagia, pedofagia e presbifagia.
Eziologie dei disturbi disfagici e corrispettivi quadri clinico-logopedici.
Percorso diagnostico terapeutico assistenziale del paziente disfagico e cenni su aspetti medici a esso legati (valutazione strumentale, farmaci, gestione nutrizionale e respiratoria...).
Valutazione clinica logopedica in età evolutiva.
Valutazione clinica logopedica in età adulta ed involutiva.
Presa in carico logopedica con individuazione degli obiettivi riabilitativi e stilazione del programma riabilitativo.
Trattamento logopedico della pedofagia.
Trattamento logopedico delle disfagie e della presbifagia.
Analisi di casi clinici.
Si svolgeranno lezioni frontali integrate ad attività di laboratorio pratico e multimediale. In particolare, in sede dell'ultimo incontro formativo, si simulerà una verifica di apprendimento da svolgersi in gruppo.
Si valuterà con gli studenti la possibilità di affiancare le lezioni ad attività di apprendimento attivo (problem-based learning).
O. Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler, “Deglutologia”, Omega Edizioni, Torino, 2011. (TESTO CONSIGLIATO)
G. Ruoppolo, I. Vernero, A. Schindler, M. De Vincentiis, “La presbifagia e la pedofagia: dalla normalità alla devianza e alla patologia - Relazione Ufficiale del XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Foniatria e Logopedia”, in Acta Phoniatrica, vol. 29, fase 3-4, 2007.
“Linee guida sulla gestione del paziente disfagico adulto in foniatria e logopedia”, documento della Consensus Conference di Torino, 2007.
S. Raimondo, A. Accornero, T. Rossetto, a cura di, “Logopedia e disfagia: dalla teoria alla pratica clinica”. Carrocci Faber, 2011.
Le modalità della verifica di apprendimento verranno concordate con gli studenti.
Ulteriore bibliografia e sitografia verrà fornita nel corso degli incontri formativi.