SIMULAZIONE IN CAMPO BIOSANITARIO
2015/2016
2016/2017
DM270
FIS/07 (FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA))
DIPARTIMENTO DI FISICA
SCIENZE FISICHE
FISICA BIOSANITARIA
PRIMO SEMESTRE (03/10/2016 - 20/01/2017)
6
48 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
BORTOLUSSI SILVA (titolare) - 2 CFU
BORTOLUSSI SILVA (titolare) - 3 CFU
BALLARINI FRANCESCA - 1 CFU
Nozioni di fisica nucleare, metodo Monte Carlo, interazione radiazione-materia.
Apprendimento dei concetti e dei metodi fondamentali delle tecniche di simulazione dell'interazione radiazione-materia. Apprendimento delle basi di un codice di trasporto. Apprendimento degli aspetti principali della modellizzazione degli effetti biologici radioindotti.
La prima parte del corso è dedicata al codice di simulazione MCNP, che trasporta neutroni, fotoni ed elettroni, e anche particelle cariche nelle sue ultime versioni. Si tratta di una serie di lezioni pratiche, a seguito di una breve introduzione teorica, nelle quali gli studenti impareranno a creare un file di input e a simulare problemi di trasporto. Al termine di questa prima parte del corso gli studenti saranno utenti base di MNCP e avranno acquisito le capacità per creare le geometrie, descrivere la fisica, fare delle richieste al programma e analizzare statisticamente i risultati. La seconda parte del corso è dedicata alla modellizzazione e simulazione degli effetti biologici indotti dalle radiazioni ionizzanti a livello subcellulare/cellulare e a livello di tessuti e organi. L’attenzione è focalizzata sulle aberrazioni cromosomiche e sulle loro conseguenze in termini di morte cellulare o conversione della cellula in cellula tumorale, nonché sulla modellizzazione di tali effetti a livello di interi tessuti e organi, con esempi di applicazione all’adroterapia e alla radioprotezione nello spazio. Agli studenti saranno inoltre offerti dei seminari finalizzati a fornire una panoramica delle caratteristiche dei codici di simulazione FLUKA e GEANT-4, e delle loro applicazioni in campo bio-sanitario.
Una parte delle lezioni è frontale, per introdurre argomenti teorici e spiegare la risoluzione degli esercizi pratici. La maggior parte del corso è dedicato a esercitazioni pratiche al PC
Dispense del corso
Manuali di MNCP, FLUKA, GEANT 4
E. Alpen, Radiation Biophysics, Elsevier
Esame sia pratico, sia orale. L’esame pratico consisterà nello svolgimento e discussione di un esercizio di simulazione MCNP, mentre la prova orale riguarderà la parte di modellizzazione del danno biologico da radiazioni.