MEDICINA INTERNA
2014/2015
2015/2016
DM270
MED/09 (MEDICINA INTERNA)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
PERCORSO COMUNE
2
30 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
GAMBA GABRIELLA - 2 CFU
Il Corso Integrato di “CLINICA MEDICO CHIRURGICA” comprende gli insegnamenti ufficiali di Medicina Interna, Chirurgia Generale, Farmacologia, Diagnostica per immagini e Radioprotezione.

Gli obiettivi formativi del Corso Integrato intendono fornire allo studente gli elementi per:

Conoscere i meccanismi fisiopatologici e gli elementi diagnostici fondamentali delle principali patologie umane
Conoscere le responsabilità dell’infermiere in relazione alla conduzione di procedure mediche, chirurgiche, di laboratorio e di diagnostica per immagini, di carattere diagnostico e terapeutico.
Conoscere le nozioni essenziali sulle proprietà farmaco-tossicologiche, sulle modalità d’uso di sostanze farmacologicamente attive utilizzate a scopo terapeutico, profilattico, diagnostico
Conoscere le responsabilità dell’infermiere nell’individuare e risolvere problematiche connesse alla terapia farmacologia, nonché alla preparazione e somministrazione dei farmaci




L’insegnamento di Medicina interna si propone di fornire allo studente le nozioni essenziali per:

Ø individuare i meccanismi fisiopatologici alla base delle diverse malattie;

Ø comprendere l’approccio clinico-diagnostico al paziente;

Ø individuare le manifestazioni cliniche nonchè le espressioni biochimiche delle principali patologie di interesse internistico;

Ø riconoscere segni e sintomi delle principali patologie di interesse internistico;

Ø conoscere le responsabilità dell’infermiere in relazione alla conduzione di procedure mediche diagnostiche e terapeutiche.




L’insegnamento di Chirurgia Generale si propone di fornire allo studente le nozioni essenziali per:

Ø individuare i meccanismi fisiopatologici alla base delle diverse malattie;

Ø comprendere l’approccio clinico-diagnostico al paziente;

Ø individuare le manifestazioni cliniche nonchè le espressioni biochimiche delle principali patologie di interesse chirurgico;

Ø riconoscere segni e sintomi delle principali patologie di interesse chirurgico;

Ø conoscere le responsabilità dell’infermiere in relazione alla conduzione di procedure chirurgiche diagnostiche e terapeutiche.



L’insegnamento di Farmacologia, si propone di fornire allo studente gli elementi per :

Ø utilizzare la terminologia ed i simboli appropriati in rapporto ai farmaci e al loro impiego;

Ø conoscere i principi fondamentali alla base del meccanismo d’azione dei farmaci e delle interazioni tra farmaco e sistema biologico vivente

Ø acquisire le conoscenze relative alla responsabilità dell’infermiere nella preparazione e nella somministrazione dei farmaci

Ø acquisire le conoscenze relative alla responsabilità dell’infermiere nell’individuare e risolvere problematiche connesse alla terapia farmacologica

Ø acquisire le conoscenze relative alla responsabilità dell’infermiere nell’individuare e risolvere problematiche di natura tossicologica

Ø conoscere le nozioni essenziali sulle proprietà e sulle modalità di uso di farmaci utilizzati a scopo diagnostico, profilattico, terapeutico.




L’insegnamento di Diagnostica per immagini e Radioprotezione, si propone di fornire allo studente gli elementi per :


Ø conoscere i principi fisici fondamentali alla base delle radiazioni ionizzanti e le loro interazioni con il sistema biologico vivente

Ø utilizzare la terminologia ed i simboli appropriati in rapporto alle indagini radiologiche, alle terapie che utilizzano radiazioni ionizzanti e al loro impiego

Ø utilizzare la terminologia ed i simboli appropriati in rapporto alle indagini radiologiche che non utilizzano raggi X: ecografia e risonanza magnetica nucleare

Ø conoscere le nozioni essenziali sulle modalità di uso delle radiazioni ionizzanti nella diagnostica e nella terapia

Ø acquisire le conoscenze relative alla radioprotezione

Ø acquisire le conoscenze relative alla responsabilità dell’infermiere nella preparazione del paziente all’indagine radiologica o alla terapia radiante
Malattie dell’apparato cardiovascolare
Sintomi e segni delle patologie dell’apparato cardiovascolare
Cardiopatie congenite
Febbre reumatica
Vizi valvolari (stenosi ed insufficienza mitralica, aortica e della tricuspide)
Cardiopatia ischemica (angina pectoris stabile, angina variante, sindromi coronariche acute)
Cardiomiopatie dilatative e restrittive
Aritmie (bradiaritmie, tachiaritmie, flutter e fibrillazione atriale, flutter e fibrillazione ventricolare)
Pericardite, versamento pericardio e tamponamento pericardico
Endocardite infettiva
Ipertensione arteriosa
Scompenso cardiaco
Shock

Malattie dell’apparato respiratorio
Sintomi e segni delle patologie dell’apparato respiratorio
Malattie ostruttive polmonari (asma bronchiale, BPCO, bronchiectasie)
Malattie restrittive polmonari
Malattie infettive dell’apparato respiratorio
Malattie vascolari polmonari (embolia polmonare, ipertensione polmonare)
Insufficienza respiratoria
Malattie della pleura, versamento pleurico e toracentesi
Neoplasie primitive del polmone (cenni)
Ossigenoterapia

Malattie del rene e delle vie urinarie
Sintomi e segni delle patologie del rene e delle vie urinarie
Malattie glomerulari
Nefropatie tubulo interstiziali
Nefropatie vascolari
Uropatia ostruttiva
Calcolosi delle vie urinarie
Iperplasia prostatica benigna
Infezione delle vie urinarie
Insufficienza renale acuta
Insufficienza renale cronica

Disordini dell’equilibrio acido-base

Malattie del sangue
Sintomi e segni delle patologie del sistema emopoietico
Anemie
Disordini emorragici
Disordini trombotici
Malattie ematologiche maligne (cenni)

Malattie dell’apparato gastroenterico
Sintomi e segni delle patologie dell’apparato gastroenterico
Malattia da reflusso gastro-esofageo
Esofagite da candida
Ernia iatale
Gastrite ed ulcera peptica
Malattia infiammatoria cronica intestinale
Occlusione intestinale
Ittero
Epatopatie acute e croniche
Cirrosi epatica
Ipertensione portale
Insufficienza epatica ed encefalopatia porto-sistemica
Calcolosi biliare
Pancreatiti acute e croniche

Malattie del sistema endocrino e del metabolismo
Diabete mellito ed ipoglicemia
Malattie dell’ipofisi
Malattie della tiroide
Malattie delle surrenali
Malattie delle paratiroidi
Ipo- ed ipercalcemia
Osteoporosi
Osteomalacia e rachitismo
Malattia di Paget delle ossa
Alterazioni del metabolismo intermedio (iperliproproteinemia, porfirie, emocromatosi, morbo di Wilson, malattie da accumulo lisosomiale, di glicogeno, degli aminoacidi)

Malattie del sistema immunitario, del tessuto connettivo e delle articolazioni
Immunodeficienze primitive ed acquisite
Malattie da lesioni immuno-mediate (artrite reumatoide, LES, sclerosi sistemica, vasculiti, sarcoidosi, amiloidosi, allergia)
Osteoartrosi
Artriti infettive

Malattie del sistema nervoso
Sintomi e segni delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico
Cefalea
Epilessia
Malattie cerebrovascolari (attacco ischemico transitorio, ictus ischemico ed emorragico)
Morbo di Parkinson
Demenze
Malattie demielinizzanti (sclerosi multipla)
Malattie del motoneurone (sclerosi laterale amiotrofica)
Malattie dei nervi cranici
Miastenia gravis
Sindrome di Guillain-Barrè
Tumori primitive e secondari del sistema nervoso
Coma
Rachicentesi

Malattie infettive
Febbre
Sepsi e shock settico
Diarree infettive e tossinfezioni alimentari
Malattie da germi gram-positivi (in particolare pneumococco, stafilococco e clostridio)
Malattie da germi gram-negativi (in particolare meningococco, legionella, pseudomonas e brucella)
Malattie da micobatteri
Malattie da spirochete
Malattie da rickettsie, mycoplasma e chlamydia
Malattie da virus (in particolare malattie esantematiche e da HSV, VVZ, EBV, CMV)
Malattie fungine (in particolare candidiasi ed aspergillosi)
Infezioni da elminti e protozoi

Principali indagini diagnostiche (esami bioumorali ed indagini strumentali) volte ad indagare la funzionalità dei singoli organi/apparati: indicazioni, controindicazioni ed interpretazione dei risultati
Lezioni frontali
L'esame del Corso Integrato consiste in un colloquio orale sui contenuti dei diversi moduli.