ETICA E DEONTOLOGIA
2015/2016
2015/2016
DM270
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
PERCORSO COMUNE
2
30 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
TESSADORI MARIA BEATRICE - 2 CFU
=
Obiettivo Generale
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per:
- la conoscenza e la formazione etica finalizzata all’esercizio della professione
- l’acquisizione di capacità e strumenti che consentano di valutare i propri comportamenti, dal punto di vista etico e deontologico, nel processo assistenziale
- analizzare criticamente gli aspetti etici e deontologici correlati alla assistenza ed a problemi multi professionali e interprofessionali, multi culturali
- confrontarsi sui contenuti e sui limiti degli impegni etici dell’infermiere nel rapporto con la persona, al fine di favorirne la partecipazione alle scelte assistenziali.

Obiettivi Intermedi
- Conoscere i principi e le teorie etiche
- Conoscere il Codice Deontologico
Parte 1
Introduzione al corso. Obiettivi del corso.
Condividere un glossario e definizione di: etica e deontologia, norma giuridica, etica professionale, bioetica.
I principi. Le teorie. Il ragionamento morale.
I principali orientamenti in bioetica.
I valori e lo sviluppo morale.
Condivisione semantica di concetti etici.
Definizione di problema etico e dilemma etico.
Il processo decisionale in etica
Diritti dell’uomo. Diritti del malato.
Parte 2
La responsabilità infermieristica dal punto di vista deontologico.
I codici deontologici.
Il Codice deontologico dell’infermiere (2009)
Il Codice deontologico per l'umanizzazione e la qualità delle cure.
La disabilità. La multiculturalità. La contenzione. Il minore.
La sicurezza. Il rispetto della dignità.
Il Codice deontologico per migliorare la relazione e la comunicazione col paziente e tra professionisti.
Consenso informato.
Direttive anticipate.
L'obiezione di coscienza.
L'etica di inizio e fine vita: problemi etici che caratterizzano l'assistenza.
Il dolore e le cure palliative.
I comitati etici.
Come condurre l’analisi di casi etici.
=
Testi
Mori M., Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere. Ed. Daniela Piazza Università, 2014,
a cura di Silvestro A., Commentario al Codice Deontologico dell’infermiere 2009, Mc Graw Hill

Letture per l'analisi di casi
Licalzi L. Che cosa ti aspetti da me?, BUR Rizzoli, 2006
Voglino C., Aiutami a non aver paura, prima ed. E.G.A. libri 2008 ,sec ed. Claudiana 2009
Venturino M., Cosa sognano i pesci rossi, Mondadori, Milano, 2005
Bartoccioni S., Bonadonna G., Sartori F., Dall’altra parte, BUR edizioni, 2006
Arslan A., Ishtar 2. Cronache da un risveglio, Ed. Rizzoli, 2010
Mori M. Il caso Eluana Englaro, Ed Pedragon , 2009

Articoli consigliati
Borsato P. Tessadori MB. “Complessità organizzativa ed ostacoli al consenso informato: riflessioni sul ruolo degli infermieri” (in L’Infermiere organo della Federazione Nazionale IPASVI, n..2/2009, pp. 51 58
Masucci A., Tessadori MB, “Il nuovo Codice deontologico degli infermieri: alcune prime riflessioni” in BIOETICA rivista interdisciplinare n. 1-2 /2009, pp. 169-177
Tessadori MB, Amboni D. “Il Comitato Etico come ambito di cooperazione interprofessionale. Indagine conoscitiva nella Regione Lombardia” in BIOETICA rivista interdisciplinare n.4/2009, pp. 835.-851
Prova scritta che prevede:

due domande relative ai contenuti dei testi indicati e al materiale fornito durante le lezioni
discussione di un caso etico da consegnare ad inizio appello.