INFERMIERISTICA GENERALE, TEORIE DEL NURSING E FONDAMENTI EDUCATIVO-RELAZIONALI
2015/2016
2015/2016
DM270
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
PERCORSO COMUNE
2
30 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
TOLOTTI ANGELA - 2 CFU
=
Il percorso formativo si pone la finalità di promuovere:
- La conoscenza della filosofia e dell’epistemologia della disciplina infermieristica
- La comprensione della natura e fondamento delle cure e dei bisogni di salute della persona
- L’apprendimento del processo di assistenza infermieristica
Il percorso formativo si pone inoltre la finalità di promuovere la comprensione del vissuto della persona/paziente.
Modulo 1
Approcci filosofici di conoscenza della realtà
Inquadramento epistemologico della disciplina infermieristica

Modulo 2
Natura e fondamento delle cure
Florence Nightingale : pioniera della promozione della salute e della salutogenesi (parte prima)

Modulo 3
Florence Nightingale : pioniera della promozione della salute e della saluto genesi (parte seconda)
Virginia Henderson. Il “cosa” ed il “come“ del processo di assistenza infermieristica nel pensiero di Virginia Henderson

Modulo 4
Analisi dei metodi connessi alla scoperta dei bisogni di salute della persona

Modulo 5
Comprensione ed applicazione delle fasi del processo di assistenza infermieristica

Modulo 6
La funzione infermieristica di identificazione dei problemi di assistenza infermieristica
Lezioni frontali.
Simulazioni in aula.

Strumenti a supporto della didattica
Slide predisposte dai docenti.
Proiezione spezzoni film “Comunicazione Professionista della Salute/Paziente” - Vissuto del Paziente.
Indicazioni bibliografiche relative ai 6 moduli di insegnamento

Modulo 1
Appunti alle lezioni
Piergiorgio Corbetta “Metodologia e tecniche della ricerca sociale” il Mulino (consultazione facoltativa )

Modulo 2
Appunti alle lezioni :
consentono di comprendere il pensiero delle teoriche del nursing e la contestualizzazione dell’opera attraverso l’esplorazione del contesto culturale entro cui si generano le teorizzazioni
1 M. F. Colliere, Aiutare a vivere, Sorbona, 1992
parte III tutto il cap 12 e parte del cap 14 da pag 247 a pag 265(testo obbligatorio)
2 MLGallotti, Marie Francoise Colliere La ricerca delle cure legate alle esperienze di vita ,L’infermiere 6-7-2005(testo facoltativo, file elettronico fornito dalla docente)
3 Florence Nightingale Cenni sull’assistenza agli ammalati
Quello che è assistenza e quello che assistenza non lo è
ristampa a cura dell’Associazione Regionale Lombardia Infermiere - infermieri ed altri Operatori Sanitario-Sociali Milano 1980
(testo obbligatorio. Analizzare in particolare le parti commentate a lezione)
4 M.Baly,As Miss Nightingale said London,Scutari , 1991 testo facoltativo
5 F.Pittini, F.Nigthingale ,Inserto in Professioni infermieristiche n°4 2001 e n° 5 2002 (lettura obbligatoria)
6 Sylvie Coyaud e Niccolò Simonelli
Enciclopedia delle donne www.enciclopediadelledonne.it
voce:
Florence Nightingale
Firenze 1820 - Londra 1910 (consultazione facoltativa )

Modulo 3
Appunti alle lezioni:
Consentono di comprendere il pensiero delle teoriche del nursing e la contestualizzazione dell’opera attraverso la comprensione del contesto culturale entro cui si generano le teorizzazioni
1Henderson V. “I principi fondamentali dell’assistenza infermieristica”, a cura della
Consociazione Nazionale Infermieri (CNAI), 1969 (testo obbligatorio)
2Henderson V(1978). Che cos’è il nursing?
Una definizione e le sue implicazioni per la prassi, la ricerca e la formazione infermieristica (testo obbligatorio: studiare parte prima da pag 5 a pag 54)
3 Virginia Henderson : i primi novant'anni
Autore/i: Smith | Editore: Elsevier – Masson Lettura facoltativa del testo:consigliata la lettura dei cap 8 e 9

Modulo 4
La stessa bibliografia del modulo 3
D.F. Manara “Verso una teoria dei bisogni” Lauri Edizioni (Capitolo la relazione comprensiva)

Moduli 5 - 6
- L.Saiani, A. Brugnolli “Trattato di cure infermieristiche” edizioni Sorbona
Appunti alle lezioni
Test scritto a risposta multipla – Analisi di una situazione/caso