ELEMENTI DI NEUROPSICOLOGIA, NEUROLINGUISTICA E RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA DELLO SVILUPPO
2015/2016
2016/2017
DM270
MED/39 (NEUROPSICHIATRIA INFANTILE)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (01/03/2017 - 31/05/2017)
1
8 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
BALOTTIN UMBERTO (titolare) - 1 CFU
Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente elementi essenziali sia semeiologici che clinici per riconoscere i principali quadri clinici di area neuropsichiatrica infantile relativamente a disabilità intellettive, disturbi specifici di apprendimento e disturbi neuropsicologici e poter essere orientato nelle tecniche di riabilitazione specifiche in età evolutiva.
Disabilità intellettive e ritardo psicomotorio: definizione epidemiologia, funzioni cognitive superiori e funzioni adattive. Valutazione e effetto Rosenthal. I tests di intelligenza per l’adolescente. Eziologia. Sindromi genetiche. Quadri clinici di disturbo specifico di apprendimento e disturbi neuropsicologici.Trattamento e riabilitazione
Lezioni frontali nell'ambito del corso di laurea
-Seminari nell'ambito delle attività didattiche elettive presso il Collegio Nuovo (facoltativi)
- Seminari del lunedì presso IRCCS Mondino (facoltativi)
ARGOMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE G. Lanzi e U. Balottin Italian University press 2013
Altri testi di riferimento:
Psicopatologia del bambino D. Marcelli. Masson ed, 2013
Adolescenza e psicopatologia Marcelli Braconnier Masson, 2006
L’esame alla fine del Corso consiste in una prova orale con eventuale prova in itinere con quiz a risposta multipla