CHIMICA DEI COMPOSTI ETEROCICLICI
2015/2016
2015/2016
DM270
CHIM/06 (CHIMICA ORGANICA)
DIPARTIMENTO DI CHIMICA
CHIMICA
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (01/03/2016 - 20/06/2016)
6
48 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
FAITA GIUSEPPE (titolare) - 6 CFU
Non son previsti pre-requisiti.
Finalità del corso è quella di fornire allo studente gli strumenti necessari per conoscere e capire i principali sistemi eterociclici al fine di razionalizzarne e prevederne la reattività.
La prima parte del corso affronta la nomenclatura sistematica dei composti eterociclici e successivamente vengono discusse le principali strategie sintetiche di anelli eterociclici saturi ed insaturi penta- ed esatomici con particolare riguardo alle potenzialità offerte dalle reazioni pericicliche.
La seconda parte del corso è dedicata allo studio della sintesi e della reattività dei principali anelli penta- ed esatomici (monociclici e benzocondensati) contenenti un sol eteroatomo. Vengono in ultimo brevemente trattati i principali anelli eterociclici con più eteroatomi. Durante tutto il corso verranno inoltre frequentemente richiamati specifici utilizzi dei composti eterociclici nella sintesi organica, quali il loro impiego come precursori di sistemi 1,3- difunzionalizzati e come agenti per transfer di chiralità sia in sintesi via ausiliari chirali che in processi di catalisi asimmetrica.
=
Il docente fornisce a tutti gli studenti frequentanti dettagliati appunti dattiloscritti in formato elettronico.
l’esame è orale