DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
2015/2016
2016/2017
DM270
M-PED/03 (DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE)
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (01/03/2017 - 31/05/2017)
2
16 ore di attività frontale
ITALIANO
ORALE
GELO CARLO - 2 CFU
=
-saper interagire e lavorare nei sottogruppi e in gruppo,
- consapevolezza riguardo ad obiettivi del proprio presente, in relazione al proprio passato ed alla capacità di sapere configurare ipotesi di futuro a breve, medio, lungo periodo
-incremento autostima ed autoefficacia,
- incremento capacità problem solving
-consapevolezza del Sé professionale,
-Student-Centred e Cooperative Learning
-Coordinate progettualità percorso professionale: dalle motivazioni agli obiettivi a breve termine, a medio termine, a lungo termine
-Sapere, Saper essere, Saper fare: competenze ed identità professionale, stili comunicativo-relazionali, multidisciplinarietà
-Tra pedagogia, pedagogia speciale e didattica speciale.
-Nuove prospettive psico-pedagogiche nell'approccio ai problemi dell'handicap
-Gli attori dell’interrelazione educativa
-Dall’handicap alla diversabilità

Agire sulle abilità, dalla relazione d’aiuto agli strumenti del TeRP.
-Dalla persona ( handicap, disabilità, invalidità, fragilità ) alla politica sociale e alle reti sociali

-Laboratori:

Cura di sé come processo formativo

Educazione all’affettività, alla corporeità, alla sessualità

Pedagogia e Pedagogia Speciale del Ciclo di Vita: tra abuso e dipendenze
uso di:
lezioni interattive,
apprendimento cooperativo,
auto ed etero narrazione del sé
lavori individuali e in piccoli gruppi, prove in itinere.
-De Beni R., Borella E. (a cura di),
Psicologia dell'invecchiamento e della longevità, Mulino, Bo
-Benzi R., Il vizio di vivere,
Rusconi, Mi
-Rivoltella P. C., Neurodidattica,
R. Cortina Editore, Mi
-Trisciuzzi L. et al, Introduzione alla pedagogia speciale, Ed. Laterza, Ba
- Docente Gelo C., dispense
-lavori individuali ed in piccoli gruppi
"a casa" con relazioni scritte ed orali
in itinere
-tesina a scelta su uno o più argomenti correlati discussi in aula, scritto ed orale