NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
2015/2016
2019/2020
DM270
MED/39 (NEUROPSICHIATRIA INFANTILE)
DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
MEDICINA E CHIRURGIA
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (02/03/2020 - 05/06/2020)
1
8 ore di attività frontale
ITALIANO
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
ORCESI SIMONA - 1 CFU
Il corso fa parte della formazione clinica generale e richiede conoscenze di base di anatomia , fisiologia, biochimica e farmacologia. E' molto preferibile che lo studente abbia già seguito i corsi di neurologia e psichiatria e abbia acquisito le conoscenze di base delle due materie indicate.
Obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire allo studente elementi essenziali sia semeiologici che clinici per individuare le situazioni di rischio o patologiche di area neuropsichiatrica infantile e poter dare una risposta appropriata in vista di una consultazione e presa in carico specialistica.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Argomenti irrinunciabili - Sviluppo neuropsichico; Nascita della vita psichica. Lo sviluppo della relazione d'oggetto; Fattori protettivi e fattori di rischio per la relazione; Nozioni di epidemiologia nel campo della neuropsichiatria infantile. Approccio al bambino malato e alla sua famiglia; Esame neurologico del neonato, del lattante e del bambino; Valutazione psichiatrica; Normalità e patologia.

I principali quadri della psicopatologia infantile; Disturbi pervasivi dello sviluppo (Disturbi autistici e dello spettro autistico);Disturbo da deficit di attenzione e iperattività; Nevrosi; Psicosi; Depressione nel bambino e nell'adolescente. Disturbi psicosomatici; Anoressia mentale dell'adolescente e Disturbi del comportamento alimentare; Disturbi di personalità; Psicopatologia dell'adolescente.

I principali quadri della neurologia infantile: Paralisi cerebrali infantili; Malformazioni del Sistema Nervoso Centrale e Idrocefalo; Epilessia dell'infanzia e dell'adolescenza e patologia convulsiva; Patologie del sistema extrapiramidale, Malattie neuromuscolari (amiotrofie spinali primitive, Distrofie muscolari, neuropatie periferiche, patologie della giunzione neuromuscolari). Disturbi dell'apprendimento e del linguaggio. Ritardo mentale. Emicrania e cefalee precoci idiopatiche.

Per quanto riguarda l'Internato semplice e di Laurea di Neuropsichiatria infantile La domanda va presentata presso la segreteria della sezione di Neuroscienze cliniche del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento presso l'IRCCS Mondino, via Mondino 2.(tel 0382 380 291)
Lezioni frontali nell'ambito del corso integrato di Pediatria generale e specialistica
-Seminari nell'ambito delle attività didattiche elettive presso il Collegio Nuovo (facoltativi)
- Seminari del lunedì presso IRCCS Mondino (facoltativi)
ARGOMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE G. Lanzi e U. Balottin Italian University press 2013
Altri testi di riferimento:
Psicopatologia del bambino D. Marcelli. Masson ed, 2013
Adolescenza e psicopatologia Marcelli Braconnier Masson, 2006
"Disease of the Nervous System in Childhood", Mc Keith Press Ed. Aicardi J., 2009
L’esame alla fine del Corso consiste in una prova esclusivamente orale inerente Neuropsichiatria infantile, chirurgia pediatrica e Pediatria generale e specialistica, presso l'Aula Burgio della Clinica Pediatrica.

Presidente della Commissione: Prof. U. Balottin

Componenti la Commissione: Dr.ssa V. Calcaterra, Prof. D. Larizza, Prof. G. Marseglia, Prof. G.B. Parigi, prof.ssa S Orcesi, prof.ssa A Licari, Dr.ssa. F. Piazza, dr.ssa V. Calcaterra .

Le iscrizioni si accettano online.

Sede esami: Aula "Burgio" e auletta didattica della Clinica Pediatrica.
Inoltre è previsto un esame in itinere limitato al modulo di Neuropsichiatria infantile a quiz a scelta multipla il cui voto in 30/30 farà media con le altre valutazioni orali in corso di esame finale
La frequenza delle lezioni nell'ambito del corso integrato per un totale di 8 ore è ritenuta dal docente necessaria
Copia del testo delle diapositive presentate sono disponibili in cartaceo presso la segreteria della sezione di neuroscienze cliniche IRCCS Mondino