DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E ONCOLOGIA
2015/2016
2018/2019
DM270
MED/37 (NEURORADIOLOGIA) - 1 CFU
MED/06 (ONCOLOGIA MEDICA) - 2 CFU
MED/36 (DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA) - 2 CFU
MED/36 (DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA) - 1 CFU
DIPARTIMENTO DI MEDICINA INTERNA E TERAPIA MEDICA
MEDICINA E CHIRURGIA
PERCORSO COMUNE
SECONDO SEMESTRE (04/03/2019 - 07/06/2019)
6
48 ore di attività frontale
Italiano
ORALE
PREDA LORENZO BASTIANELLO STEFANO - 1 CFU ( )
PEDRAZZOLI PAOLO - 2 CFU ( )
PREDA LORENZO (titolare) - 2 CFU ( )
PREDA LORENZO (titolare) - 1 CFU ( )
Buona conoscenza della fisica delle apparecchiature impiegate in diagnostica per immagini (Raggi X. Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica, Ultrasuoni) e dei principi base di radiobiologia. Conoscenza dei principi base di epidemiologia, genetica e fisiopatologia delle principali malattie oncologiche
Il corso integrato di Diagnostica per Immagini e Oncologia è progettato per essere rilevante e adatto a tutti gli studenti di medicina, a prescindere dalla loro scelta di carriera finale o interessi.
Gli obiettivi del corso sono quelli di rendere familiari agli studenti di medicina i fondamenti di diagnostica per immagini, fornire nozioni essenziali sulla capacità e i limiti delle diverse tecniche di immagine nel dimostrare i tessuti del corpo umano ed evidenziare i percorsi di diagnostica per immagini ottimali per le varie condizioni cliniche; fornire nozioni di metodologia dell'approccio clinico e terapeutico al paziente oncologico; fare comprendere il ruolo della radioterapia da sola o in associazione con chirurgia e/o terapia sistemica nel trattamento delle principali malattie oncologiche.
Per quanto riguarda il programma e i contenuti si fa riferimento a quanto scritto nei singoli moduli costituenti il corso integrato.
Lezioni frontali, moduli on line, discussione di casistica.
Per quanto riguarda i testi di riferimento si rimanda a quanto scritto nei singoli moduli.
Esame orale.
Verifica dei risultati di apprendimento degli argomenti trattati in accordo con i "descrittori di Dublino" (Conoscenza e capacità di comprensione,
Conoscenza e capacità di comprensione applicate,
Autonomia di giudizio,
Abilità comunicative,
Capacità di apprendere).
Nessuna.